Forum
- Oggetto: "Riscaldamento termocucina sistema flusso naturale" di Roberto del 20/10/2006, 19:16
Volevo sapere se potete aiutarmi in prima persona oppure indicarmi un sito web o un testo che tratti l’argomento in modo esauriente e valido: ho necessità di realizzare un impianto riscaldamento a flusso naturale con radiatori mandati da una termocucina con caldaia. Potrebbe sembrare cosa facile ma il mio problema sta nell’eseguire tutto senza l’ausilio di pompe. Ho letto qualcosa sulla circolazione a flusso naturale ma non riesco a trovare niente su tutto quello che è progettazione, calcolo pendenze, sezione tubi ed esecuzione pratica….vi mando i miei dati tecnici così vedete se potete aiutarmi…. La casa è molto piccola, un cubetto di pietra, isolata, ma con tanta legna a disposizione! A piano terra due stanze di 10 mq circa l’una ed al primo piano stessa cosa. Quindi 40 mq circa totali divisi su due livelli. La termocucina ha caldaia per l’acqua calda (mi ha detto chi me l’ha venduta che rende circa 24000Kcal) ed ho anche diversi radiatori in ghisa a multielementi. Avevo pensato di mettere la termocucina a piano terra ed altri tre radiatori, uno per stanza. Dislivello tra i due livelli molto basso: se alzo le mani tocco la trave del soffitto (io sono alto 170 cm). Se potete aiutarmi……se avete bisogno di altri dati….Ve ne sarei molto grato, vi stimo molto e spesso visito il vostro sito ma non ho mai trovato uno schema tecnico o progetto di sistema di riscaldamento a flusso naturale. Grazie mille! Roberto!
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy