Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: canna fumaria" di Mauro del 21/10/2006, 15:07
    Questo è un problema, come sospettavo è veramente lana di vetro, che non è adatta alle alte temperature, oltretutto sgretolandosi potrebbe liberare nell'aria minuscole particelle dannose per i polmoni(tipo amianto).
    Se fossi in te la sostituirei con della lana caolino(bianca) resiste a circa 1000 gradi.
    La lana di vetro è stata messa non per proteggere il muro(canna fumaria)ma per evitare ritorni di fuliggine nelle giornate calde, e nelle giornate fredde indesiderata aspirazione di calore quando il camino è spento.
    Riguardati le istruzioni di montaggio dell'inserto e capirai il perchè del tamponamento,ciao.
    Mauro

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: canna fumaria di Ale del 21/10/2006, 21:46
Mauro, la lana di vetro ho visto che è stata messa attorno al tubo d'acciaio che raccorda l'inserto alla canna fumaria in muratura (circa 1,5 mt. di lunghezza) ed è quindi in uno spazio chiuso (non so se riesco a spiegarmi...). Io volendo riuscirei a toglierla (attraverso lo sfiato, ci passa appena il mio braccio) ma per mettere quella che mi consigli tu dovrei spaccare il muro. Ti chiedo: se la tolgo il muro costruito attorno al camino potrebbe danneggiarsi per le temperature che il tubo d'acciaio raggiungerebbe scaldandosi? Tieni conto che il caminetto è stato posato da chi me l'ha venduto, mentre la struttura che lo riveste l'ha fatta il muratore che ha costruito la casa. Grazie ancora
  • Re: Re: Re: Re: canna fumaria di Mauro del 22/10/2006, 09:45
    Per ale, premesso che se riesci a togliere la lana di vetro con il braccio, sicuramente riesci anche a mettere il caolino(hanno la stessa consistenza),mi sapresti dire la canna fumaria del camino originario(penso aperto)di chge diametro è?, e il tubo di uscita dell'inserto che diametro ha?.
    Non ci dovrebbero essere problemi per il muro se è fatto di forati(cotto).
    Considera che alla mal parata(problemi) un inserto è facilmente smontabile,ciao.
    Mauro