Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "canna fumaria coimbentata o no?" di carlo del 22/10/2006, 00:43
    Ho bisogno di un consiglio da parte degli esperti del forum.
    Premessa: Ho una stufa a pellet montegrappa "nuova 5000" installata al centro dell'appartamento (1° piano di una palazzina di 3) dove abito che scarica i fumi a parete provvisoriamente, non essendo ultimata e non abitata ai piani superiori. La canna fumaria esistente sale verticalmente dalla stufa per circa 2,50m. (cm.10 diametro) e prosegue orizzontalmente per circa 3,50m.(cm.15 diametro). Ora ho la necessità di mettere a norma la canna fumaria allungandola esternamente fino oltre il colmo del tetto per circa 8,00m.(cm.15 diametro).
    Domanda: è necessario che la canna fumaria in inox sia del tipo coimbentato? Vorrei risparmiare un po' usando quella a singola parete ma ho il timore che il tiraggio ne risenta anche se un installatore mi ha assicurato che grazie al tiraggio forzato delle stufe a pellet non è necessaria la canna fumaria a doppia parete.
    grazie per l'aiuto.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: canna fumaria coimbentata o no? di zangi del 22/10/2006, 09:02
Se vuoi fare le cose per bene sarebbe meglio utilizzare tubi doppia parete coibentati. Puoi utilizzare anche quelli normali in acciaio ma attenzione alla formazione della condensa che in questo caso sarebbe parecchia con tubo all'esterno. Prevedi un terminale a T con scarico della condensa.
CIAO