Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "convogliare aria calda da stufa a legna" di Stefano del 25/10/2006, 18:59
    Buonasera a tutti,
    vorrei un aiuto in questo senso e coiè in cucina ho una stufa a legna e precisamente una fornarina 90 della palazzetti vorrei poter sfruttare il calore della piastra in ghisa e poter convogliare il calore nella zona notte.Come posso fare? La stufa non ha nessuna predisposizione ringrandoVi anticipatamente aspetto notizie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: convogliare aria calda da stufa a legna di Piero del 25/10/2006, 22:54
Fai fare da un lattoniere un pentolone/recipiente da 20 - 30 litri aperto, ci fai saldare due tubi da 1/2 pollice o anche meno linghi 11-15 cm. uno in alto e uno in basso e li fai filettare. Chiami un idraulico e gli fai collegare i due tubi con dei tubi flessibili ad uno o più radiatori da termosifone, tramite un piccolo circolatore elettrico a velocità variabile da collegare al tubo posto in basso del pentolone. Riempi il recipiente di acqua e lo metti sulla stufa. Azioni il circolatore al minimo in modo che faccia circolare l'acqua nel radiatore e man mano che l'acqua nel recipiente va a riempire i radiatori, rabbocchi con nuova acqua, fino a quando non vedi ritornare indietro l'acqua dal tubo posto in alto nel pentolone. Alla fine hai solo più da accendere la stufa e aspettare che il tutto si scaldi, matenendo in circolo l'acqua nel pentolone sopra la stufa, Ogni tanto rabbocchi con nuova acqua, l'acqua che se ne va per evaporazione. Se poi vuoi fare 31, dai una bella coibentata al pentolone e ai tubi di raccordo con materassini di lana di roccia.