Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "l'aria calda non sale!!!" di Luigi del 01/11/2006, 20:39
    Chiedo ai frequentatori del forum un consiglio relativo a questo problema.
    Abito in una casa a tre piani con scale poste sul lato corto del rettangolo che costituisce ogni piano. Al piano terra ho una stufa a legna Piazzetta in ceramica che scalda bene ma… il caldo NON va ai piani superiori. Qualcuno mi ha detto che l’aria fredda del piano sovrastante crea una specie di “tappo” che impedisce la circolazione.
    Domanda: si può fare qualcosa? Se forassi la soletta del primo piano otterrei un ricircolo d’aria per fare scendere la fredda e salire la calda. E secondo voi di quanto dovrebbe essere il foro? Grazie e complimenti per il bel forum.
    Luigi

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: l'aria calda non sale!!! di zangi del 02/11/2006, 07:21
Prima di fare fori andrebbe vista la casa anche perchè la regola vuole che il caldo vada in alto mentre il freddo in basso. Non mi sento di darti consigli per opere murarie così, su un forum, chiedi consulenza tecnica a qualcuno.
Ciao
Re: l'aria calda non sale!!! di edella del 02/11/2006, 07:31
ciao. la mia casa è pure su tre piani ed ha pure la scala su un lato corto e la scaldo solo con una stufa di 6 kw al PT (e il sole che dà una mano non indifferente). però... le condizioni sono molto diverse! è isolatissima, l'aria può circolare ecc. probabilmente per te è missione impossibile. pensa ad una seconda fonte di calore ai piani superiori.

www.mypage.bluewin.ch/edella/