Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e iris" di zangi del 05/11/2006, 09:42
    Anche la Rose da qualche mese monta un nuovo ventilatore tangenziale l'unica differenza da quello della iris consiste nel fatto che è più grosso (lunghezza e diametro). Per i meno esperti il ventilatore centrifugo è quello che ha il motore al centro e le due giranti sui due lati mentre il tangenziale usa una girante più lunga e il motore è montato a lato. Sconsiglio di ingabbiare il motore, ci aveva già pensato Edilkamin con dei gusci in plastica ma li hanno dovuti levare per motivi di raffreddamento dell'avvolgimento.
    Ciao

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e ROSE di valerio del 05/11/2006, 13:13
grazie ancora.
ma se ordinassi il nuovo ventilatore con tutto il nuovo gruppo supporti e piastre, si puo' montarlo o no ?
SE SI, si sai dire che parametri di scheda modificare ?
ps il cat che è uscito dirattamente da edilkanim mi aveva detto che non esisteva nessun nuovo ventilatore !!!!

ps io sono di varese x caso ci si potrebbe sentire ?
  • Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e ROSE di zangi del 05/11/2006, 14:28
    Il cat non poteva darti altra risposta perchè a parte la ventola non cambia niente. La piastra per essere sostituita obbliga a smontare completamente la stufa inoltre non è fornita come ricambio. Riguardo all'attivazione del controllo combustione e relativi parametri nessun problema, eventualmente potrei darteli io. Comunnque tecnicamente e meccanicamente la sostituzione sarebbe possibile, azzardo che si potrebbe tentare anche senza cambiare la piastra deflettore, basta tenere i parametri ventilazione un po più alti ma sei sicuro di volerlo fare? Il costo non sarebbe indifferente e poi tieni presente che la nuova rose tratta molta meno aria di quella che hai tu, io ti consiglierei di imparare a convivere con il "rumore " della tua stufa. Comunque potresti provare a sentire il cat di zona perchè è vero che si sente un leggero rumore di alternata, ma non è forte al punto di essere intollerabile.
    Ciao
    • Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e ROSE di valerio del 05/11/2006, 15:40
      grazie 1000
      mi informo sui costi e ti faccio sapere

      x il CAT sono uscita da edilkamin 2 tecnici e mi hanno già sostituito 3 ventole.
      prima di sostituirla la provano sempre, mi dicono " si è rumorosa e la sostituiamo " poi una volta rimontata la nuova mi dicono perplessi " ma ... e' rumorosa anche questa, allora è proprio cosi'......

      comunque grazie ancora.

      ps tu hai x caso il codice della ventola nuova , è composto da 6 cifre.
      la vecchia in assistenza costa 62.00 + iva, e non penso che la nuova costi molto di piu'.
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e ROSE di zangi del 05/11/2006, 16:13
        Il codice della ventola che può sostituire la twin centrifuga è 284900 e costa a listino 85 euro più iva (credo). Mentre quello montato sulle nuove rose porta il codice 284880. Per te va bene il primo ma attenzione, io li ho visti e ti dico che montano esattamente lo stesso motore.
        Ciao
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e ROSE di valerio del 05/11/2006, 17:19
          domani mi attivo presso il cat e la emmevi poi ti faccio sapere.
          tu abiti in zona varese x caso ?
          comunque devo dire che sei un grande, sai , è difficile trovare della persone precise e competenti, in qualsiasi campo.

          grazie Ciao Valerio
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e ROSE di zangi del 05/11/2006, 18:45
            Vedo che ormai si è trasformata in una faccenda personale tra te e la stufa!! A parte gli scherzi, se hai occasione di sentire la emmevi chiedi a loro se hanno risolto il problema del rumare di alternata prima di avventurarti nella sostituzione visto che alla fine il motore è lo stesso e la nuova ventola tangenziale è costruita da loro esattamente come l'altra. Poi ricordati che per montarla dovrai effettuare nuovi fori nelle lamiere laterali.
            Ciao
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e ROSE di valerio del 05/11/2006, 20:20
              già sentiti, secondo loro il motore è stato costruito x girare 2500 giri e non al minimo come nelle stufe, mi hanno anche detto che hanno motori a 4 poli montati su cuscinetti che vendono al altre case di stufe, ma sai, costano un poco di piu' e sulla quantita' ........ tutti vanno al risparmio, poi mi hanno anche detto che l'edilkamin gli ha appunto risciesto 2 nuove tipologie di ventole ma non ha saputo dirmi su quali modelli erano montate e comunque mi aveva già accennato che le loro ventole tangenziali erano comunque meno rumorose. se vuoi mi puoi contattare a valerio.b@tin.it grazie
              effettivamente ormai è diventata una sfida.
              grazie Valerio
    • Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e ROSE di terriciano del 19/01/2013, 11:31
      ciao sono ciano ho una stufa trend ma scalda poco
      consuma poco come posso fare per farla scaldare
      di piu'? devo aumentare qualche parametro?
      mi potrsti mandare qualchedelucidazione
      ciao grazie
      terriciano@aliceposta.it
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e iris di armando del 07/11/2008, 08:44
Cerco parametri settaggi stufa IRIS.
Problema:all'accensione carica troppo pellet nel crogiolo.
Grazie
  • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e iris di stefano del 29/01/2010, 16:40
    ciao a tutti ho acquistato da poco una iris plus e la prima cosa che ho sentito è stato l'effetto star trek delle ventole .
    Vi chieda se cortesemennte mandate una copia del manuale cat anche a me per ridurre la velocità delle ventole


    ringrazio anticipatamente
    stefano