Forum
- Oggetto: "pellet aiuto e consigli installazione" di Andrea del 17/11/2006, 21:08
Ho appena acquistato una stufa IRIS e secondo il rivenditore potevo tranquillamente installarla con scarico a parete.Dal momento dell'acquisto(e della conseguente installazione della canna fumaria con uscita a parete) si sono susseguiti una serie di pareri discordanti sulla qualità e legalità del sistema adottato con conseguenti (cari)preventivi per l'installazione di una ulteriore canna fumaria esterna che secondo alcuni tecnici deve arrivare per forza al tetto e secondo altri poteva tranquillamente fermarsi prima.
Inoltre non avendo pareti perimetrali disponibili ho dovuto posizionare la stufa in una parete centrale con 2,5 m di canna fumaria in verticale e 2,5 m in orizzontale all'interno di un controsoffitto in cartongesso coibentato.
Questo tipo di installazione può darmi problemi?Visto che mi è stato detto che il tratto orizzontale tenderà a incrostarsi e ostruire le tubature è vero che installando all'esterno una canna fumaria che arriva fino al tetto eviterei l'inconveniente grazie ad un'ulteriore tiraggio naturale?
E poi vorrei anche sapere se lo scarico a perete sporca la facciata se tenuto a filo del muro?Che distanza bisognerebbe tenere eventualmente?E che tipi di terminali sarebbero più adatti per evitare il problema?
Scusate il numero sostanzioso di domande,a volte magari stupide,ma veramente mi è stato consigliato qualsiasi tipo di installazione possibile e immaginabile.Spero che possiate essermi di aiuto.Grazie.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: pellet aiuto e consigli installazione di zangi del 18/11/2006, 09:10C'è una normativa che prevede che tutti gli scarichi delle stufe debbano andare al tetto, non è ancora legge ma probabilmente lo diventerà e in caso di contestazioni viene presa in considerazione dal giudice. Per quanto siguarda il funzionamento della stufa nessun problema, edilkamin sulle schede tecniche consiglia almeno un metro e mezzo in salita di tubo (questo per garantire un minimo di tiraggio in caso di mancanza di corrente ed evitare così che entri un po di fumo nella stanza)ma la stufa non ha problemi neanche se installata con scarico a parete. I tratti orizzontali vanno smontati ogni anno per eliminare il deposito della cenere al loro interno. Lo scarico a parete sporca la facciata se tagliato a filo del muro, a volte sporca anche se lasciato più lungo, è pur sempre residuo di combustione della legna.
Ciao