Forum
- Oggetto: "Stufa IRIS - Ventilazione" di Gigi del 23/11/2006, 14:53
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum e innanzitutto mi voglio complimentare per le risposte esaurienti che si trovano.
Anch'io ho acquistato due mesi fa una stufa IRIS della quale sono contentissimo: anzi, sono doppiamente soddisfatto perchè io e mia moglie l'abbiamo scelta soprattutto per l'estetica!
Ho visto che su questa stufa avete già trattato parecchi argomenti ma non ho trovato niente riguardo alla manopola di destra che regola la velocità della ventilazione: è semplicemente un regolatore o se si aumenta la velocità aumenta anche il consumo di pellets per mantenere una certa temperatura di aria in uscita? Io ho sempre lasciato la potenza su P1, anche perchè finora non ci sono state temperature fredde (abito sul Carso Triestino) e non ho riscontrato molte differenze, comunque gradirei avere qualche indicazione.
Grazie e ciao!
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Stufa IRIS - Ventilazione di Frank del 23/11/2006, 18:44Ciao
la manopola di DX regola la portata d'aria del ventilatore, oltre alla regolazione automatica della stufa, che consente il corretto funzionamento.
Puoi anche lasciarla in centro. In linea di massima, con la potenza su P1 o 10-12 °C in automatico, se regoli la portata d'aria al massimo, l'aria stessa risulterà meno calda e viceversa ....
Comunque la regolazione della manopola destra non varia in alcun modo il consumo di pellet ( al contrario della sinistra ).
ciao
- Re: Re: Stufa IRIS - Ventilazione di Gigi del 24/11/2006, 08:01
Grazie Frank, in effetti mi sembrava che fosse ininfluente. La ventilazione la tengo su 5-6 ma noto che l'aria che esce è piuttosto calda e quindi la alzerò per sfruttare meglio la stufa. Se ho ben capito, quello che regola la potenza della stufa è principalmente il P1, P2, P3 mentre la temperatura impostata serve solo per regolare il regime di funzionamento: al massimo finchè si raggiunge la temperatura impostata e di mantenimento una volta ottenuta.
Ciao!
- Re: Re: Re: Stufa IRIS - Ventilazione di Frank del 24/11/2006, 09:16
La regolazione della potenza è Manuale o Automatica (Pulsante A/m)
P1 P2 e P3 = potenza su 3 livelli in funzionamento Manuale.
Scala di temperatura da 10°C a 29°C in funzionamento automatico. (è solo una scala di riferimento, in realtà non raggiungerai mai i 29° C ...).
La differnza è solo che in automatico la stufa "legge" la temperatura ambiente tramite la Sonda termica posta sul retro ( quella vicino alla presa 220V )e si autoregola di conseguenza. Mentre in Manuale la sonda ambiente rimane esclusa.
Ciao
Grazie Frank, informazioni preziosissime anche perchè sul manuale in dotazione non c'è riportata la logica di funzionamento in modo così approfondito. Del resto ho visto che bisogna andare a intuito come per il telecomando che è arrivato in una scatoletta senza alcun foglio...
Ciao!