Forum
- Oggetto: "canna fumaria" di Fabio del 29/11/2006, 15:50
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum.
Ho appena acquistato una stufa a legna (Oranier Polar 8) con uscita posteriore dei fumi. Il costruttore ha detto che per garantire un tiraggio ottimale è necessaria una canna fumaria di almeno 5 metri, io ho preso le misure e dall'uscita dei fumi dietro la stufa al bordo del comignolo (è corretto conteggiare anche la base in muratura del comignolo vero??) ci sono circa 4,60 - 4,70 metri. La stufa verrà appoggiata a 45 gradi sulla parete all'interno della quale si trova la canna fumaria, alla quale sarà collegata tramite un breve raccordo a 45 gradi di 15 cm di diametro.
Attualmente la canna, predisposta per il camino è larga 25 cm. Il mio dubbio è il seguente: posso stare tranquillo e posizionare all'interno del tubo esistente una canna di 15 cm di diametro o è meglio che per garantire un tiraggio maggiore io metta una canna larga 18 o 20 cm? Questa mia ipotesi ha un senso o dal momento che l'uscita dei fumi dalla stufa è larga 15 cm devo comunque mettere una canna delle stesse dimensioni?
Grazie e saluti a tutti
Fabio
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy