Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Diffusione del calore" di Flavio del 03/12/2006, 15:07
    Ciao a tutti

Ho da circa 4 anni una stufa della ABC/HWAM, posizionata non al centro della casa perchè abbiamo utilizzato la canna fumaria del caminetto che è posta lungo una parete perimetrale.

La stufa scalda molto bene la stanza dove è posta e anche abbastanza la cucina, visto che la stufa è appoggiata alla parete della stessa. Ho fatto qualche verifica e ho misurato all'altezza del soffitto una temperatura piuttosto elevata (anche 28 gradi).

Il problema è che questo calore mi sembra un po' sprecato, infatti significa scaldare il soffitto (il piano di sopra non è abitato), perciò stavo pensando di fare qualche modifica alla casa in modo da convogliare quel calore in eccesso anche alle stanze adiacenti, tramite delle ventole posizionate in alto sulle pareti della casa (proprio dove c'è l'aria più calda).

Qualcuno di voi ha esperienze in merito o suggerimenti da darmi a questo riguardo? Grazie per l'attenzione. Flavio

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy