Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "troppo caldo, taverna invivibile - LUNGO" di Federico del 04/12/2006, 16:42
    SCUSATE LA LUNGHEZZA MA DAVVERO HO BISOGNO DI UNA MANO.
    Buongiorno. Scusate il disturbo ma vi scrivo perchè davvero non so più che pesci pigliare.
    Ho un appartamento al primo piano di un residence, con un disimpegno/corridoietto di 4 metri x 1 metro dove si affacciano le porte che portano alle due camere, in cucina/soggiorno, bagno, e in lavanderia. In tutto sono 65 metri quadri. Dal disimpegno ho una scala a chiocciola aperta (1,20 metri di diametro) che porta nella tavernetta sotterranea di 25 metri quadrati (era originariamente un garage).
    A gennaio dell'anno scorso ho provveduto a "finire" questa questa tavernetta applicando a tutte le pareti dei pannelli termoisolanti e a installare una stufa a pellet (Caminetti Montegrappa, serie 8000) che ha potenza min 1,7 - max 8 kW.
    Purtroppo non riesco a utilizzarla per più di 2 ore continuativamente, perchè scalda troppo la stanza portando la temperatura fino a 25/26 gradi e oltre: il caldo non riesce a salire bene nelle stanze di sopra e sembra invece rimanere lì dentro.
    Abbiamo provato a creare un ricircolo fornendo la teverna di un paio di prese d'aria (una a est e una a ovest, diametro 15 cm circa), ma ancora la temperatura continua a salire.
    Abbiamo provato ad aspirare l'aria calda con un motorino e a portarla al piani superiori ma pur usando un motorino da 300 m3 l'ora la temperatura continua a salire.
    Abbiamo provato a usare lo stesso motorino per prendere aria fredda dal piano superiore per spingerla giù in taverla, e la situazione sembra essere un pochino migliore, ma la temparatura pur più lentamente sale sempre inesorabilmente.
    La situazione diventa vivibile se lascio una finestra aperta al piano superiore e contemporaneamente apro la finestra della taverna che dà sulla bocca di lupo: si crea ovviamente una corrente d'aria che raffredda la taverna stessa.

A detta di qualcuno potrebbe essere un problema derivante dalla conformazione del disimpegno ove arriva la scala a chiocciola al piano terra: dicono che il caldo si ferma in alto e non riesce a disperdersi perchè non passa alle altre stanze, e che bisognerebbe fare delle griglie di passaggio sopra a tutte le porte stesse. Ma mi chiedo se un disimpegno di 4 metri x 1 metro, con tutte le porte sempre aperte, possa creare davvero questo "effetto tappo"...
    Altro tentativo che forse ha senso sarebbe quello di diminuire la velocità della ventola della stufa (ma non so che tipo di rischi potrebbe correre poi la stufa), oppure passare a una stufa a irraggiamento, che non faccia quindi ventilazione forzata (ma forse il problema si ripresenterebbe magari non più in 2 ma in 3/4 ore di utilizzo...).

Prima di rinunciare definitivamente alla bellezza della fiamma gradirei sapere se voi avete esperienza di qualche problema simile e se sapete darmi un suggerimento...
    Grazie infinite.
    Federico (tv)

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy