Forum
- Oggetto: "canna fumaria piccola" di Andrea del 05/12/2006, 17:47
ciao, ho il problema al caminetto della canna fumaria piccola costituita da in tubo di 15x15 lungo circa
9-10 mt, la bocca del caminetto è di 70x70 già ribassata con una lastra di rame e quindi portata a 70x60, la profondità è di 40, il camino continua a fumare come posso risolvere il problema?
grazie in anticipo.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Rapporto bocca-canna sballato di Bagnolini geom. Giulio del 12/12/2006, 18:09Il suo problema discende con certezza dalle dimensioni della canna fumaria, che sono troppo piccole e non permettono al camino di ben funzionare con tiraggio naturale.
Infatti lei con la canna mette a disposizione appena la metà della superficie che invece la bocca (considerandola anche già ridotta) richiede per funzionare regolarmente.
Mi dispiace ma purtroppo in maniera naturale questo caminetto non potrà mai ben funzionare. L'alternativa è o rifare (ampliandola) la canna fumaria, oppure ricorrere ad un aspiratore che non è comunque una gran soluzione.
Cordialità