Forum
- Oggetto: "odore di legna" di patrizia del 01/01/2007, 20:15
grazie per gli auguri che contraccambio
ho da qualche mese una stufa a legna contura.
quando l'accendo il fornitore/tecnico (che ha verificato il tiraggio prima dell'acquisto)mi ha consigliato poi di lasciare lo sportello socchiuso per facilitare la combustione iniziale per circa 15 minuti, altrimenti non "prende".
quando la ricarico devo aprire l'aria e la gliglia e poi aprire lo sportello per inserire nuova legna.
tuttavia talvolta fuoriesce un po di fumo, e mi da un nervoso che mai.
la canna a partire dalla stufa è di circa 4 metri.
lo sportello della stufa è molto grande.
le chiedo se è normale così, se tutti hanno un po di odore di legna in casa.
grazie mille
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: odore di legna di edella del 02/01/2007, 12:50ciao patrizia. non conosco la tua stufa e penso che un minimo di odore di legna (ma penso che tu ti riferisca al fumo) può succedere di averlo. un consiglio che posso darti è, prima di ricaricare, è di aprire le bocchette dell'aria primaria in modo da favorire il tiraggio di aprire gradualmente la porta e non spalancarla di colpo. in questo modo dovrebbe uscire poco fumo. se la stufa normalmente tira bene dovresti minimizzare il tuo problema. mi sembra però strano che devi lasciare la porta aperta all'inizio invece di limitarti ad aprire a fondo la presa d'aria a porta chiusa.
www.mypage.bluewin.ch/edella/
Re: odore di legna di roberto del 02/01/2007, 17:05
ci vuole manualita' .
carica quando c'e' solo la brace.
talvolta fa' fumo ???
o lo fa' o non lo fa'
ciao roberto
Re: odore di legna di patrizia del 02/01/2007, 19:30
grazie edella,e roberto.
mi esce un po di fumo quando non sono velocissima nell'operazione di ricarica, circa 3 secondi, e comunque apro la griglia e la leva dell'aria prima.
grazie
Re: odore di legna di Felice del 03/01/2007, 00:58
Buongiorno,sig.Patrizia io penso che la sua canna fumi abbia qualche pecca ecco perchè la sua stufa non funziona bene e a mio parere anche pericolosa saluti buon anno,Felice.
info@casafelice.com
- Re: Re: odore di legna di patrizia del 03/01/2007, 20:27
signor felice ..cosa intende per pericolosa?
dovrei mettere quelle canne di metallo?
patrizia grazie
- Re: Re: Re: odore di legna di Felice del 04/01/2007, 00:08
Certo Patrizia canne in acciaio inox, controllare che il tiraggio sia perfetto perche la dove c'è il fumo molte volte è presente il biossido di carbognio gas, incolore,insapore, inodore, ma molte volte LETALE, saluti,Felice.
info@casafelice.it
- Re: odore di legna di patrizia del 05/01/2007, 06:08
avrei altre domande..
potrei mettere la canna inox dentro l'attuale canna, o bisogna fare un buco nuovo nel soffitto e tetto?
ma se la stufa è chiusa i fumi tossici possono fuoriuscire ugualmente?
grazie
- Re: Re: odore di legna di Felice del 05/01/2007, 07:08
Sig. Patrizia, io la consiglio vivamente di rivolgersi ad un esperto fumista, non esistono stufe a legna a tenuta stagna "quindi occhio alla penna"!!!!! saluti, buon anno,Felice.
info@casafelice.it
- Re: Re: odore di legna di marisa del 09/03/2007, 16:33
Buongiorno Signor Felice lei ha consigliato giustamente una nuova canna fumaria alla signora Patrizia. Ma io che ho installato da poco stufa in ghisa e canna fumaria in acciaio inox coibenta(precisando che lo scarico fumi della stufa che si trova dietro ha un tratto di tubo coibentatodi 40 cm e entra subito in canna fumaria ) mi ritrovo lostesso problema della signora Patrizia non è che anche le stufe anche se sono nuove potrebbero avere qualche problema e non sia sempre colpa della canna fumaria mi potrebbe dare qualche spiegazione utile grazie saluti Marisa