Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "stufa in pietra ollare" di Arianna del 31/01/2007, 07:47
    Buongiorno a tutti.
    Io devo acquistare una stufa in pietra ollare e dato che mi trovo al secondo piano di una abitazione mi hanno consigliato di installare una stufa della ditta ODIN che per scaldare all'incirca 100 mq pesa solo 5 QL.
    Leggendo il forum mi sono accorta che parlate spesso delle stufe della Tulikivi che pesano decisamente molto di più.
    La domanda che voglio fare è che differenza c'è tra una stufa che dichiare un volume riscaldabile pari a 100 mq con 5 ql di peso (12 kwat) e una stufa che pesa decisamente il doppio.
    Dato che ho intenzione di acquistarne una volevo fare una scelta ponderata e che mi garatisce la resa dichiarata.
    Grazie.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: stufa in pietra ollare di Felice del 31/01/2007, 08:26
Buongiorno,sig. Arianna io mi orienterei verso il maggior peso,saluti,Felice.
info@casafelice.com
Re: stufa in pietra ollare di roberto giocofuoco del 31/01/2007, 09:55
ciao,
piu' massa c'e' piu' la stufa rimane calda.
devi anche valutare la superfice radiante e la capacita' di carico della camera di combustione.
stai attenta al peso controlla la soletta....
poi valuta che se la stufa e' con la camera di combustione con l'inserto e' un altra cosa.
ci sono discordanze con il prezzo.
in commercio ci sono tanti materiali per accumulare
calore ne conosci altri ?
ciao roberto
www.giocofuoco.it
  • Re: Re: stufa in pietra ollare di arianna del 31/01/2007, 13:53
    No non ne conosco altre forme di accumolo di calore. Me ne sai consigliare delle altre???.
    Ciao e grazie
    • Re: Re: Re: stufa in pietra ollare di roberto giocofuoco del 01/02/2007, 11:46
      i mattoni refrattari sono i piu' usati....

visita il nostro sito ci sono altre spiegazioni con i materiali in alternativa che usiamo.
      www.giocofuoco.it
      ciao roberto
      • Re: Re: Re: Re: stufa in pietra ollare di Milo del 02/04/2007, 14:51
        ... beh ... starei molto attento a paragonare l' accumulo dei mattoni refrattari all' accumulo della pietra ollare, direi che non è assolutamente paragonabile, basta fare una prova molto semplice: prendere 2 mattoni delle stesse dimensioni, 1 in pietra ollare ed 1 in refrattario e metterci sotto una candela... l' esperimento chiarirà tutti i dubbi (velocità di conduzione del calore, omogeneità del calore e durata).
        Saluti
Re: stufa in pietra ollare di Milo del 02/04/2007, 14:58
... concordo col Sig. Felice ... più pesa la stufa pù garantisce accumulo di calore, inoltre bisogna fare attenzione ai principi di costruzione, se i giri dei fumi non scendono in controcorrente, ma vanno direttamente in canna fumaria, il recupero di calore diminuisce e di conseguenza la resa la stufa.
Saluti