Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Fumo" di Luigi del 22/02/2007, 23:00
    Avrei bisogno di un consiglio tecnico.
    Nella mio appartamento al secondo piano, ho da poco cambiato la stufa.
    Avevo una vecchia becchi forlì, in mattoni,con dimensioni 40x45x92 cm e con bocca fuoco molto piccola. Ora ho una "nordica" modello Gaia con dimensioni leggermente superiori ma con bocca fuoco( sportello) di 25x35. I tubi hanno lo stesso diametro (13 cm) e purtroppo seguono lo stesso percorso: salgono di un metro e mezzo circa, curva, vanno orizzontali per quasi tre metri (la stufa è in soggiorno , l'imbocco è in tinello), curva e infine inbocco in canna fumaria ( 1, 5 metri di canna fumaria). Con la stufa di prima, non avevo problemi di fumo (ma era tutta incrostata) mentre con la stufa nuova, appena apro lo sportello ed il fuoco non è intenso, esce parecchio fumo.
    Ho provato con tutti i tipi di regolazione dei registri, con apertura di finestre, con diverso tipo di legna ma niente!
    Quando il fuoco non è intenso, aprendo lo sportello esce una vampata di fumo.
    E anche quando il fuoco va bene, un pò di fumo esce lo stesso. Dettaglio particolare... la stufa tira bene!!
    Ora: se il problema è la differenza di pressione tra sportello e diametro tubo cosa devo fare?
    se il problema è invece la lunghezza eccessiva dei tubi in orizzontale cosa posso fare se la stufa non la posso mettere da altre parti??
    Vi prego aiutatemi!!!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Fumo di Felice del 26/02/2007, 11:56
Buongiorno,sig. Luigi, mi dia retta, se lei è nell'impossibilità di installare una canna fumaria a norme, non usi più la stufa perche oltre ai muri i quali diventeranno neri ne và di mezzo anche la salute,saluti,Felice.
Re: Fumo di Piero fuocoelegna del 26/02/2007, 18:36
Purtroppo hai una canna fumaria che non tira. Inoltre quei tre metri di tubo orizzontale e le curve sono un handicap. Per provare a migliorare la situazione dovresti creare una canna fumaria virtuale vicino alla stufa e creare una stufa virtuale vicino all'imbocco della canna fumaria cercando di applicare i principi della legge di Boyle.
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Boyle

Devi avvicinare la stufa alla canna fumaria, coibentare bene tutta la canna fumaria (semmai intubarla) e coibentare i tubi da fumo, controllare che la sezione della canna fumaria sia adeguata ai tubi da fumo, eliminare le curve.
Quanto è la sezione della canna fumaria?