Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: accumulo pellet nel braciere" di manuel del 25/02/2007, 11:13
    Buongiorno ho letto del suo problema riguardante la stufa niagara. Io ne possiedo una ed ho riscontrato analoghi problemi.
    Non voglio raccontarle tutte le vicissitudini avvenute sia con l'assistenza, sia con la stessa azienda.
    Comunque devo dirle che, (facendo le corna) per il momento, questo problema sembra essere risolto.
    Il tutto si verificava per l'intasamento del rallentemento dei fumi (a spirale). Il problema sembrava dovuto al fatto che il mio impianto è abb. grande ed essendo su due livelli, l'acqua di ritorno rientrava in stufa ad una temperatura molto bassa, facendo formare condensa sulle pareti dello scambiatore fumi. Tutto ciò faceva si, che le particelle dei fumi di scarico si attaccassero provocandone l'intasamento.
    Essendo una stufa a tiraggio naturale con espulsione fumi forzato (ventola)ed avendo intasata l'espulsione, l'aspirazione veniva meno e con poca entrata di ossigeno la fiamma non aveva un buon potere calorifico. Questo provocava l'accumulo di pellets nel braciere perchè esso bruciava solo in parte carbonizzandosi.
    Arriviamo al dunque, dopo molti test e tentativi sia da parte mia, sia da parte dell'azienda, sembra che il problema si sia risolto, montando una valvola miscelatrice che preleva una parte d'acqua dalla mandata immettendola subito nel ritorno; innalzando così la temp. acqua di ritorno.
    L'acqua di ritorno così non scendendo più sotto la soglia minima di condensa (credo circa 50 gradi) evita l'appiccicarsi delle particelle nel giro fumi e quindi l'intasamento.
    In conclusione devo dire che per il momento la stufa funziona bene, le prestazioni non sono scese di molto, spero continui così.
    Un consiglio che posso ancora darle è comunque di effettuare la pulizia giornaliera del braciere e di effettuare il tiraggio manuale della leva per la pulizia dello scambiatore fumi più volte al giorno.

    Spero di esserle stato di aiuto, saluti.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: accumulo pellet nel braciere di gianfranco del 28/02/2007, 12:02
Buongiorno a tutti,
signor Manuel la sua canna fumaria era a norma al momento dell’anomalia?
Le faccio questa domanda perché mi trovo in una situazione più o meno simile: anche la mia abitazione è su due livelli, per circa 500 metri cubi.
Pensavo che nel mio caso, dopo i diversi tentativi, compresa la pulizia di stufa e canna, incidesse solo la cattiva installazione della canna fumaria che va messa a norma con una DIA. Dopo il suo intervento, invece, non sono più sicuro di risolvere il problema.
Riguardo l’assistenza, si sono sempre resi disponibili ad intervenire e a fare anche il collaudo (100 € a mie spese) ma se non risolvo prima l’anomalia il loro intervento mi sembra inutile.
Grazie e saluti
Re: Re: accumulo pellet nel braciere di subba68 del 12/03/2007, 12:10
per la verita l'istallatore mi aveva paventato il rischio, e la soluzione...che per l'appunto è quella che ha descritto lei....ma il calo di rendimento mi spaventa un po'...in ogni caso credo che sta succedendo anche alla mia dopo solo due mesi di lavoro non intensivo...e l'assistenza si è messa a disposizione per risolvere il problema..devo solo verificare l'intasamento...per il sig felice...il circolatore si attiva a 55 gradi e la canna fumaria è a regola d'arte...saluti