Forum
- Oggetto: "POMPA CALDAIA" di max del 05/03/2007, 13:27
Salve a tutti,
ho un piccolo problema che però in questo periodo comincia ad essere noioso.
Possiedo una Kalorina a pellets, in realtà alimentata a nocciolino, e fin qui tutto bene.
Abito in una villetta di due piani e ho fatto quindi installare due pompe esterne separate per gestire i due piani, con relativi termostati ambiente che agiscono sull'alimentazione delle pompe.
La Kalorina ha però internamente una sua pompa, non sufficiente però a pompare l'acqua in tutta la casa.
Il problema è che non so come disattivarla; fino ad ora ho ovviato aumentando al massimo il valore di attivazione della pompa interna (80 gradi) ed è andato abbastanza bene. Ora con la primavera alle porte, gli 80 gradi vengono raggiunti abbastanza facilmente, con il problema che mi trovo la casa e soprattutto la camera da letto troppo calda di notte.
Potrei risolvere con una valvola termostatica montata sul termosifone, ma preferirei una soluzione definitiva.
So che è un problema troppo specifico per la mia caldaia, ma sul manuale non ho trovato info a riguardo, se qualcuno avesse avuto esperienza in merito gli sarei grato per un consiglio.
Grazie.
max
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: POMPA CALDAIA di Piero fuocoelegna del 05/03/2007, 18:48Devi chiamare un impiantista abilitato e fargli presente la cosa, perché qui, non conoscendo la tipologia del tuo impianto, potrei darti consigli controproducenti. La cosa migliore, come hai detto, è quella di inserire valvole termostatiche sui termosifoni.
Re: POMPA CALDAIA di tekneri del 05/03/2007, 19:19
non so come sia fatta la Kalorina, ma se è la pompa in questione è quella anticondensa, allora non toccarla assolutamente.
Meglio la termostatica sul termosifone, sicuramente danni non ne farai (a meno che non ci sia solo quello in tutto l'impianto).
Se hai dei dubbi rivolgiti all'installatore, lascia stare il faidate.
Ricordati che le manomissioni compromettono la garanzia, e talvolta anche la salute.
Ciao
massimo
Re: POMPA CALDAIA di Felice del 05/03/2007, 20:08
buonasera sig Max. le posso assicurara senza tema di smentite che le kalorine non sono munite di pompa interna,saluti,Felice.
info@casafelice.it