Forum
- Oggetto: "Re: Temperatura tubo stufa" di Gianfranco del 01/06/2007, 12:17
Ciao,
sarebbe consigliabile eliminare il tratto orizzontale, soprattutto perchè avresti in quel punto un accumulo di fuliggine e condensa con conseguente pericolo di incendio. Attenzione, è alquanto pericoloso. Se non puoi in alcun modo eliminarlo cerca di pulirlo molto molto spesso. Per il discorso temperatura potresti, per sicurezza, rivestire il tratto in questione con delle apposite coppelle isolanti. Saluti.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Temperatura tubo stufa di Gianremo del 14/06/2007, 14:28Volevo far presente che sabato scorso ho acceso la mia stufa e con una termo coppia ho misurato la temperatura sul tratto di tubo che si trova nella parte controsoffittata, la temperatura oscilla dai 60 ai 80°C...Buono, no? Credevo a temperature ben piu' elevate!
Comunque nel controsoffitto ho fatto un buco 20x20 che da' sull'esterno per permettere lo scambio di calore,inoltre il controsoffitto e' ispezionabile tramite 2 botole e dalle quali trafila aria.
Credo di aver valutato a modo la situazione.
Grazie a tutti per i consigli
Ps chi vuole lasciare la sua opinione e' ben accetta!!
- Re: Re: Re: Temperatura tubo stufa di Iris del 15/06/2007, 10:26
E' buona la temperatura, ma dipende dai punti di vista.
Più è bassa la temperatura è più c'è il rischio che si formi condensa con il successivo deposito (molto probabile visto che il tratto è orizzontale) all'interno del tubo della fuligine con il conseguente rischio che una scintilla inneschi la combustione all'interno del tubo. Di sicuro però il cartongesso, se non prende fuoco il tratto orizzontale, non si rovinerà mai visto che la temperatura è bassa.