Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Canna fumaria da intubare" di gino del 03/07/2007, 19:47
    Devo inserire una canna fumaria in acciaio in una esistente in refrattario.
    il caminetto necessita di una canna fumaria da 22cm, la canna in refrattario fa 22cmm di diametro:
    é fattibile dimensionalmente?

    Grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Canna fumaria da intubare di Bagnolini geom. Giulio del 03/07/2007, 22:27
Gentilissimo signor Gino,
la vedo dura, nella sua specifica situazione, riuscire nell'impresa di fare un intubamento conservando poi inalterato il tiraggio.
Infatti sebbene la canna in acciaio crei poi minori attriti alla risalita del fumo rispetto alla canna in refrattario, occorre calcolare che la diminuzione di sezione del tubo è molto consistente. Nell'ipotesi (a dire il vero poco realistica) che lei riesca ad introdurre un tubo in acciaio con diametro interno di 20 cm in una canna in refrattario di 22 cm, significherebbe avere una perdita di superficie utile al passaggio dei fumi di quasi il 20%.
Ho detto che è poco realistico poter effettuare l'intubamento con un margine così ristretto perchè basta una piccola deviazione, una sbavatura in cemento, un piccolo restringimento per non riuscire a introdurre il nuovo condotto in quello esistente. Montando quindi una canna ad esempio di 18 cm di diametro (appena 2 cm di sfioro) la diminuzione dell'area diventa di 1/3.
Cordialità

www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio