Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Normativa caldaia a legna" di antonio del 09/07/2007, 14:27
    Nella sua risposta ci sono a mio avviso troppi "sembra" che nel csao di informazioni tecniche non sono molto rassicuranti.
    La norma EN303-5 non è ancora legge ma vale come riferimento ed al più presto sarà obbligatoria anche per potenze inferiori a 35KW.
    Per il 55% la legge o meglio la direttiva a cui si fa riferimento (circolare 36 del 31 maggio 2007) fa riferimento al Comma 344 che è una specie di contenitore dove secondo il legislatore uno ci puo mettere ciò che vuole basta che il termotecnico dimostri (sotto la sua responsabilità penale) un risparmio consistente in termini di consumi e di conseguenza di emissioni.Risparmio calcolato non sull'esistente ma sul massimo accettabile.E' difficile dimostrare risparmi quindi di almeno il 20% semplicemente cambiando una caldaia,prima di tutto perchè bisogna vedere la caldaia che viene sostituita qual'era. Gia una normale caldaia a gas non rappresenta una sostituzione conveniente se non integrata da altri interventi come i pannelli solari o la sostituzione degli infissi.
    Le caldaie a legna italiane sono diverse da Arca a Unical, da La Nordica a Riello a Thermorossi. Costano la metà e sono tutti ottimi prodotti. Cordiali saluti

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Normativa caldaia a legna di giancarlo del 09/07/2007, 20:12
Buongiorno

1) Nel caso in questione mi pare che il “sembra” sia opportuno come d’altra parte Lei mi fa notare che “La norma EN303-5 non è ancora legge ma vale come riferimento ed al più presto sarà obbligatoria anche per potenze inferiori a 35KW”. Inoltre mi pare come tante volte in Italia accade che ci sia voluta una specifica dall'Agenzia sulle Entrate in merito.

2) in riferimento alla circolare 36 del 31 maggio 2007 volevo riferirmi a caldaie a legna e non a gas, quello a cui Lei si riferisce non mi sembrava opportuno in quanto ospite di un forum dedicato alla legna ed ai suoi derivati.

3) “ ..... E' difficile dimostrare risparmi quindi di almeno il 20% semplicemente cambiando una caldaia .....” Probabilmente se a gas, ha ragione, però se ci riferiamo ad una caldaia a legna di circa 10 anni, non credo sia un gran problema per il tecnico dimostrare un rendimento superiore al 20%.

4) Per le caldaie a cui fa riferimento ognuno può essere giustamente convinto in base alla propria esperienza. Per quanto mi riguarda non mi trova d’accordo, perché se è pur vero che risparmia la metà nell’acquisto è pur vero che la differenza si recupera ampiamente negli anni, sia come risparmio economico e cosa non da poco specialmente come gestione della manutenzione, come mi viene riferito anche da altri utenti. Mi pare, sempre a mio modesto avviso, che i dati sui rendimenti certificati e sulle emissioni siano di dominio pubblico.
Distinti saluti
Giancarlo