Forum
- Oggetto: "Re: detrazioni 55%" di antonio del 01/08/2007, 15:10
La semplice sostituzione di una caldaia con una a pellet non da diritto alla agevolazione fiscale del 55%, a meno che non rientri in un contasto di riqualificazione enegetica del fabbricato, e quindi sostituzione infissi o installazione pannelli solari. Il tutto va poi corredato da una relazione di un termotecnico qualificato che attesta un risparmio del 20% rispetto non all'esistente ma al a quanto previsto dalla legge 10.
Ciao
P.S.Ti consiglio di andare a vedere la nuova caldaia LP20 di Extraflame.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: detrazioni 55% di marco del 01/08/2007, 15:53Ciao antonio e grazie della risposta, ma nel decreto attuativo della legge finanziaria all'art. 1 comma 5 parla proprio di sotituzione integrale o parziale di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaia a condensazione; ed inoltre lo stesso rivenditore della thermorossi mi ha confermato l'ipotesi della detrazione.....comunque cercherò di informarmi meglio. Perchè mi consigli la LP20 ritieni che sia migliore della ecotherm puoi darmi qualche spiegazione in più?
Grazie Marco
- Re: Re: Re: detrazioni 55% di antonio del 03/08/2007, 10:05
Infatti per l'installazione di caldaie a condensazione l'agevolazione è valida, ma la la Caldaia a pellet Ecotherm non è a condensazione, pertanto se rientra deve rientrare nell'ambito più ampio del comma 344 dove si parla di riqualificazione energetica di un fabbricato. Natruralmente se in questi interventi rientra ad esempio il solare termico chiaramente è possibile anche ulteriori interventi finalizzati allo stesso scopo e quindi anche l'installazione di caldaie a biomassa.
LP20 è una nuova caldaia che sfrutta parte di una tecnologlia utilizzata per delle stufe a pellet Idro (lo scambiatore che si pulisce automaticamente) e parte dalla caldaie a pellet (il crogiuolo che si svuota automaticamente per caduta). I rendimenti certificati raggiungono il 92,5% diretto all'acqua.
Ciao