Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Ruggine termocamino Stuv" di Enrico del 25/08/2007, 14:20
    Salve a tutti,
    un paio di mesi fa mi sono fatto installare un termocamino Stuv 21-95 da un artigiano.
    Sin qui tutto bene, il lavoro sembra fatto a regola d'arte, il rivestimento è ok, il camino funziona (l'ho acceso solo due volte per prova).
    Mi sono però accorto che cominciano ad intravedersi tracce di ruggine sulla cornice che fa da guida al vetro saliscendi; inoltre aprendo il portello anteriormente, le tracce di ruggine sono ancora più evidenti : sono intaccate delle molle, barre di metallo, ecc.
    L'installatore dice di non preoccuparsi , la ruggine è causata dalla condensa dovuta al rivestimento in mattoni appena realizzato, che la ruggine sull'interno scomparirà dopo le prime accensioni, mentre verso la cornice esterna basta una grattata ed un colpo di spray color antracite.
    Gradirei consigli sul da farsi oppure delucidazioni in merito da qualche esperto.
    Ringrazio fin d'ora.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Ruggine termocamino Stuv di Francesco del 25/08/2007, 15:58
Secondo me,l'installatore doveva inanzitutto proteggere quelle parti,e coprirle,e prima di accendere il camino doveva dirle di attendere almeno 10 giorni,in modo che si sarebbe asciugato il rivestimento in mattoni.Per altro la cosa che puo' fare adesso e inserire del grasso alta temperatura nelle molle molle e nelle guide saliscendi,per quanto riguarda la ruggine dovra' spazzolarla e usare una vernice antracite ad alta temperatura,in modo che resista al calore.Questo secondo il mio parere.
Re: Ruggine termocamino Stuv di antonio del 27/08/2007, 16:21
Se hai della ruggine vuol dire che che non tanto la condensa , dato che se hai usato il camino solo 2 volte non dovrebbe essere, ma proprio la pioggia in qualche modo arriva sino all'apparecchio. E questo non è possibile in una installazione fatta bene. Del resto non è la prima volta che sento che da un comignolo entra acqua. Devi prima di tutto verificare questo, poi se non fosse guarda per la condensa che comunque non si deve formare.Eventualmente se ci dai qualche dato in più ,tipo lunghezza, percorso,diametro e tipo coibentazione, potrò darti qualche consiglio.Ciao
  • Re: Re: Ruggine termocamino Stuv di Enrico del 27/08/2007, 20:29
    Non credo che sia pioggia, in quanto dalla canna fumaria non è mai entrata acqua prima dell'installazione quindi non penso ne entri adesso. (la canna fumaria è presente da più di 20 anni).
    E' lunga sui 6 metri, prima era realizzata con blocchi di cemento con un diametro di 25 cm.; ora è stata intubata con canna d'acciaio diametro 20; non si trova su di un muro esterno ma è interna alla casa.
    Per quanto riguarda la ruggine oltre sui punti indicati in precedenza (corniice del vetro, molle) oggi mi sono accorto abbassandomi a controllare il ventilatore, che una barra di metallo li sotto in zona ne è completamente ricoperta.
    Poichè chi me lo ha installato nicchia e tergiversa, e per evitare dei peggioramenti, non posso pennellare le parti intaccate con del liquido bloccaruggine?
    Grazie per i consigli!
    • Re: Re: Re: Ruggine termocamino Stuv di antonio del 28/08/2007, 12:20
      Non è la canna fumaria l'eventuale responsabile dell'entrata dell'acqua ma del comignolo. Avendo intubato può essere cambiato qualcosa, meglio controllare. Il fatto che un deflettore interno sia arrugginito mi conferma che l'acqua entra dall'alto con molta probabilità. Saluti.
    • Re: Re: Re: Ruggine termocamino Stuv di roberto giocofuoco del 29/08/2007, 15:55
      l'istallatore si e' attaccato ad uno spezzone di tubo
      che penzolava o ha incamiciato lui la canna fumaria ?

nelle canne fumarie ci deve essere il pozzetto raccoglicondensa che e' di solito un cassettino che permette alla condensa se ci fosse di essere raccolta
      un una scatola con i residui della combustione.
      lo spezzone di tubo usato per l'incamiciamento e' stato coibentato?ed e' omologato per fumisteria ?
      se fa' condensa adesso d'estate chissa quando piove....

ciao roberto
      • Re: Re: Re: Re: Ruggine termocamino Stuv di Enrico del 29/08/2007, 22:09
        Non ho ben capito cosa intendi; la canna fumaria esistente non si trova su una parete esterna , ma quasi al centro della casa, quindi già abbastanza isolata dai locali attigui.
        L'installatore non ha fatto altro che infilare in questa canna fumaria già esistente dei tubi d'acciaio sino ad arrivare al comignolo; non li ha ulteriormente isolati, ede alla fine è salito sul tetto bloccando il tutto con del cemento, lasciando un piccolo buco tra la canna vecchia e quella d'acciaio a suo dire apposta per evitare fenomeni di condensa.
        Inoltre non trovo tracce di bagnato in nessun elemento del termocamino che ho potuto ispezionare anche mentre stava piovendo. Eppure la ruggine c'è. Mistero!
        Ciao.