Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "meglio un inserto con ventilazione oppure senza" di giorgio del 26/09/2007, 00:14
    Mi piacerebbe conoscere l'esperienza di alcuni di voi riguardo la scelta a livello economico,di resa e comodità fra un inserto con turbine per ventilare oppure no.
    Io ho una sala di circa 50 metri quadri alta 3 mt.
    Grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: meglio un inserto con ventilazione oppure senza di Ciriciriuno del 28/09/2007, 13:50
io nella casa in campagna ho da alcuni anni un caminetto piazzetta con ventilazione forzata.
in città (prov. torino), dove abito, ho appena fatto installare un caminetto francese in ghisa con ventilazione naturale sino ad oggi mai usato (vedendo il repentino abbassamento delle temp. credo che non tardi molto a metterlo in fuzione)
la decisione di metterne uno a ventilazione naturale, dopo aver provato per piu anni quello a ventilazione forzata, è semplicemente dovuta al rumore delle ventole. Rumore che si sente di notte per ore, dopo che hai spento luci, televisione, ecc., e ti metti a dormire. In quel paio di ore quando vai a dormire continui a sentire questo rumore di sottofondo che a lungo da fastidio.
Cosi abbiamo deciso di far installare nella casa in città uno a ventilazione naturale, che magari ci mette piu tempo a riscaldare l'ambiente però poi non da nessun altro fastidio. Ora è appena stato installato e quindi non so darti dettagli su come è il comportamento però io e mia moglie confidiamo di aver fatto una buona scelta.

ciao
Re: meglio un inserto con ventilazione oppure senza di antonio del 30/09/2007, 11:16
Dipende dal tipo di installazione e dal posizionamento dell'inserto nella abitazione. Posizioni favorevoli ed installazioni adeguate (e costose)e quindi con isolamento del vano e passaggi di aria importanti creati con griglie di grandi dimensioni consentiranno uno sfruttamento altrettanto valido dell'inserto. Attenzione però a non sovraccaricarlo in quanto l'aria a contatto con superfici incandescenti tende a peggiorare la sua qualità.