Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Camino pellet" di sandro del 06/10/2007, 11:55
    Salve ho una casa di 90 mq con una scala aperta e sopra un salone da 30mq avrei scelto un camino a pellet da affiancare alla caldaia gasolio ma sono indeciso tra i vari modelli :

    pelletbox SCF EDILKAMIN 2000+iva
    powersystem MCZ 2480+iva
    ecotherm 60 THERMOROSSI 2000+iva

    i quali mi sembrano tutti equivalenti come prestazioni e resa forse il migliore sembra Pelletbox

    Ma quale sarà il migiliore sono molto rumorosi?Cosa guardare per la scelta ?

    Questa mattina mi sono imbattuto in un modello Palazzetti il Multifire Aria che funziona a legna e pellet. Come sarà questa soluzione mi stuzzica.
    3000,00 + iva

    Mi potete aiutare nella scelta ?
    Grazie sandro

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Camino pellet di Piero Fuocoelegna del 06/10/2007, 21:24
Non conosco i modelli da te elencati. Magari se c'è qualcuno che usa uno di quei modelli, potrebbe mettere giù le sue impressioni d'uso.

Affiancare una caldaia a pellets ad una a gasolio è una scelta sensata per la versatilità e praticità del pellets, lo ritengo un buon investimento.

La scelta dipende dalle tue esigenze.
Re: Camino pellet di ivan del 08/10/2007, 10:58
Ciao,

tempo fà mi sono informato sui vari modelli di inserti a pellets.
Alla fine ho optato per un INSERT60 della THERMOROSSI.
E' l'UNICO modello che dichiara il valore di rumorosità che la ventilazione forzata ha durante il funzionamento al minimo.
Se poi si aumenta la velocità delle ventole ovviamente questo valore aumenta, però per lo meno si ha un valore di riferimento, cosa che molte ditte purtroppo ignorano..

Ho visto direttamente anche atri inserti:

Pellbox SCN: ormai un pò datato come estetica però ha presentato pochi problemi.
Pellbox SCF: molto più grande del thermorossi, essendo nuovo non è stato ancora possibile testarlo. effettivamente sembra un buon prodotto.
Powersistem: il più bello in assoluto esteticamente, con soluzioni diverse dagli altri modelli, anche questo è un modello nuovissimo quindi non ci sono molti riferimenti.
Multifire: un tempo presentava problemi, ora sono migliorati esteticamente e presumo anche tecnologicamente. Pellets e legno nello stesso apparecchio però secondo me non vanno d'accordo!

Ricapitolando, vedo che il mercato si stà orientando molto su questi inserti, segno che il cliente richiede sempre più spesso il tradizionale caminetto, ma "modernizzato" a pellets..quindi è ovvio che l'offerta si sia livellata...

E comunque, visto che i componenti utilizzati sono più o meno gli stessi, la parte fondamentale diventa la manutenzione ( pulizia costante come prima regola!, tipo di pellets utilizzato, sistema di funzionamento intermittente o continuativo)..

Concludendo l'inserto Thermorossi mi sembra un ottimo prodotto, ora con l'arrivo dell'inverno vedremo se dimostrerà queste premesse.

Spero di essere stato utile!