Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "fiamma che "strappa"" di massimo del 29/10/2007, 12:25
    ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
    Penso di avere un problema di tiraggio elevato della canna fumaria: il mio monoblocco (kingfire mod. magic) possiede una regolazione del tiraggio che consente tramite una ghiera di regolare l'apertura della serranda fumi, ma pur tarandola al minimo la fiamma del mio caminetto non è "dolce" ma "strappa" continuamente verso l'alto. Oltre ad avere una combustione imperfetta questa cosa penso che mi comporta anche un maggiore consumo di legna.
    Non potendo più intervenire sulla canna fumaria, mi risolve qualcosa se limito l'entrata di aria dalla presa esterna o faccio una stupidata?
    Grazie fin d'ora a chi vorrà darmi una mano.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: fiamma che "strappa" di antonio del 29/10/2007, 14:43
Il problema dell'eccssivo tiraggio può essere facilmente verificato con la misurazione della depressione con un deprimometro. Sicuramente però non è la regolazione della serranda fumi il sistema migliore per regolare l'afflusso dell'aria nel focolare ma piuttosto un efficace controllo dell'aria in ingresso. Il tuo monobocco progettato diversi anni fa non ha questo tipo di regolazioni, o comunque sono inconsistenti, e pertanto devi necessariamente intervenire sulla canna. Chiudere l'aria della presa d'aria e come hai detto tu una stupidata. Ciao
Re: fiamma che "strappa" di Massimo del 29/10/2007, 15:59
Grazie Antonio, in effetti la sensazione è che dentro la camera di combustione gira troppa aria e le regolazioni dell'aria in ingresso presenti sul mio monoblocco non hanno effetti rilevanti.
Io pensavo che parte dell'aria che affluisce nella camera di combustione arrivi dalla presa d'aria esterna e riducendone la sezione immaginavo di risolvere un pò il problema.
Purtroppo per me la canna fumaria è in un cassonetto di muratura e diventa troppo oneroso andarla a modificare.
Non c'è qualche altro accorgimento che se non risolve almeno mi migliora un pò la combustione? Grazie ancora.
  • Re: Re: fiamma che "strappa" di antonio del 01/11/2007, 10:31
    Conosco bene il tuo monoblocco e l'unico modo potrebbe essere quello di inserire un deflettore all'interno della cappa metallica, è un tentativo un pò azzardato ma non ne conosco uno migliore. In sostanza dovresti saldare 4 squadrette nella cappa a ca. 20 cm sotto il collare. e su queste appoggiare una lastra o in acciaio inox oppure in scamolex. La dimensione di tale piastra potrabbe essere di ca. 2/3 della superficie della cappa in quel punto.
    Ciao