Forum
- Oggetto: "catrame in termostufa" di de luca silvano del 05/11/2007, 20:59
ho da poco una termostufa, con pompa che parte a 60 gradi, e mi si forma catrame ( solido e anche liquido,che cola). ho addebitato il problema alla mancanza di una pompa anticondensa ( il mio idraulico sostiene che non serva). secondo voi e' sufficiente alzare la temperatura di lavoro della pompa? in caso contrario e' meglio il circuito anticondensa con pompa o con valvola termostatica a tre vie? grazie.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: catrame in termostufa di Piero fuocoelegna del 06/11/2007, 15:52Il catrame e le colature si formano in presenza di canna fumaria e tubi da fumo sporchi di fuliggine, durante la fase di raffreddamento della stufa in presenza di aria calda e umida e con canna fumaria non ben coibentata.
Per evitare il catrame dovresti coibentare meglio i tubi e la canna fumaria e tenere puliti i tubi del fumo e la canna fumaria stessa. Inoltre dovresti evitare o comunque ridurre l'eccessivo raffreddamento della stufa tenendola calda per evitare il fenomeno della condensa.
- Re: Re: catrame in termostufa di de luca silvano del 06/11/2007, 21:39
forse mi sono spiegato male. la termostufa e' ad acqua, e il catrame si forma sulle pareti del focolare. il tiraggio dei tubi(appena installati) e della canna fumaria e' buono.
Questo catrame si chiama creosoto e mi si forma tanto o poco in tutti i termocamini, basta che digiti questa parola in cerca nel forum per verificare i problemi e le soluzioni a riguardo, comunque secondo la mia mini esperienza a riguardo dovresti alzare la temperatura di lavoro della pompa (più è alta meglio è), usare legna essicata da almeno due anni e di tenere la fiamma del fuoco sempre bella viva specialmente appena si accende il fuoco per almeno un paio d'ore. Cosi dovresti attenuare il problema, comunque accetto consigli a riguardo da chiunque.
Ciao