Forum
- Oggetto: "Re: Re: Bruciare bancali" di ROBERTO del 08/11/2007, 23:22
Ciao Giancarlo e Manuel
Io vi posso portare la mia esperienza diretta.
Sono anni che brucio bancali,in un termocamino e sono più che soddisfatto! Scaldo circa 300 mq.
Devo fare però alcune precisazioni:1)ho una canna fumaria in acciaio inox,2)la canna fumaria è alta circa 5 metri,3)non ha nessuna curva (strozzatura),4)ha un diametro di 25 cm.,tutto quello che è diverso da quanto precisato non sò in che maniera possa influire. Detto questo vi posso dire secondo mè quali sono i pro e i contro ad usare bancali:positivo è il fatto che i bancali essendo fatti con legna dolce bruciano benissimo,positivo è che facendo molta fiamma il caldo arriva molto più velocemente,poi è legna a costo zero,di contro,(se cosi vogliamo dire),c'e il fatto che ti rimangono tanti chiodi nella cenere(a mè non interessa!),che non fà brace,che pesano poco in confronto alla legna forte,che devi caricare più spesso la stufa o il camino.
Per concludere,secondo mè se si ha la possibilità di avere a disposizione dei bancali,sarebbe un peccato non sfruttare questa fonte di energia,visto i tempi che corrono(caro gas,caro petrolio,caro luce,ecc.ecc.)
Io mi sono dato da fare per recuperare i bancali e ho avuto la fortuna di trovarne in grosse quantità,un pò dove lavoro,un pò tramite conoscenze varie,un pò nelle "discariche" dei supermercati,ma soprattutto perchè vicino a mè cè un deposito dell'executive (corriere espresso)e allora.....bancali a volontà!!
Vi saluto dandovi un consiglio data la mia esperienza nel bruciare bancali.... senza nessun inconveniente: se si vuole far fare della brace procuratevi un pò di legna forte bella stagionata e ogni tanto insieme ai pezzi di bancale mettete 1 o 2 pezzi di questa legna.....vedrete che la brace ci sarà e non dovrete riempire di continuo la stufa o il camino!
ciao da ROBERTO
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Bruciare bancali di giancarlo del 12/11/2007, 12:40Ciao Roberto
ti ringrazio per la tua disponibilità e approfitto per chiederti ancora due cose: perchè, secondo te, si dice che possano rovinare la canna fumaria? (vedi il messaggio in questo forum dove si parla di canna ridotta ad un macello...). Non è legno come gli altri?
Io li brucerei in una stufa in una casa di campagna per i week end in aiuto ad altre forme di riscaldamento, ho una canna molto grande, sai le case di una volta...
Ti risulta che siano trattati con qualche sostanza tipo bromuro di metile o altro? Io ho notato che alcuni hanno marchiato a fuoco alcune sigle tra cuo DB (appunto Bromuro di Metile) mentre altri non hanno nessun segno.
Grazie ancora
Ciao
Giancarlo
- Re: Re: Re: Re: Bruciare bancali di ROBERTO del 12/11/2007, 15:18
Ciao Giancarlo,
Come ti dicevo nel messaggio del 8-11,io sono anni che brucio bancali (circa 500 all'anno) senza nessun problema ne al termocamino ne tanto meno alla canna fumaria.
La risposta alla tua domanda se possano rovinare la canna fumaria:non penso proprio,anche perchè ho un amico che come tè ha una stufa, neanche di quelle recenti e lui brucia bancali come me, abbiamo in comune lo stesso "fornitore".
Anche lui non ha mai avuto problemi di nessun genere,
e ti dirò che lui a differenza tua la usa tutti i giorni perchè ci abita e lui ha una canna fumaria
piccola e di quelle prefabbricate!!
Perciò non vedo nel tuo caso quali problemi ci possano essere.
I consigli che ti posso dare sono questi:brucia tranquillamente i tuoi bancali evitando quelli con su della vernice,se puoi scarta i quadrati fatti con segatura pressata che dividono le assi "solo quelli" !!!si vedono chiaramente,ma solo perche fanno tanto fumo e poco "arrosto",tutto l'altro legno di cui sono fatti a mio modesto parere è ottimo legno (dolce)!!!
In ultimo,se proprio vuoi stare trancuillo inserisci nella canna fumaria un flessibile in inox che si raccorda alla stufa,allora poi sei a posto per diversi anni con la canna
Spero di averti tolto i dubbi che avevi,se cosi non fosse vedrò di fare di meglio!
un saluto da Roberto