Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Caldaia modulante o aspirata?" di OmegaPrime del 14/11/2007, 10:54
    Salve a tutti.
    sono in procinto di sostituire la mia vecchia caldaia a gasolio con una a legna a fiamma inversa.
    installerò anche un pannello solare per ACS e, di conseguenza, un bollitore a due serpentine.
    Data la persenza di tale bollitore di accumulo, è necessaria una caldaia modulante o è sufficiente una soffiata, che costa molto meno?
    come noto la modulante ha il rendimento più alto ed ha un funzionamento più flessibile ma penso che sia strettamente necessaria solo se uno non installa un bollitore di accumulo, in modo che la caldaia risponda alle esigenze di richiesta energetica in modo più rapido ed efficiente.
    Col bollitore penso che la caldaia modulante sia un "eccesso di zelo".
    E'una considerazione sbagliata, la mia?
    sarò grato a chi saprà aiutarmi.
    Ciao,
    Alessandro.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Caldaia modulante o aspirata? di enrico del 15/11/2007, 12:23
Il bollitore con una caldaia a legna è sempre consigliato "caldamente" , io ho una caldaia a legna modulante con sonda lamda per l'adeguamento automaico al combustibile usato (faggio/abete ceppi /truccioli ) e per un alto grado di rendimento con accumulo di 2000 lt e impianto solare di 300 lt e l'anno scorso è stata perfetta.In un anno ho consumato 100q di legna per una casa di 180 mtq con 17 caloriferi nel nord Italia . Per me per i rendimenti ottenuti anche se pùò costare di più è meglio modulante , risparmi poi con la legna che consumi

ciao enrico