Forum
- Oggetto: "depressione" di massimo del 15/11/2007, 15:55
ciao a tutti,
ho letto che è sbagliato installare termocaminetti in vicinanza di scale a chiocciola perchè potrebbero crearsi disturbi dovuti al fenomeno della depressione.
Ora, io ho installato un termocaminetto a circa 3 mt da una scala a chiocciola ma non noto nessun particolare disturbo, anzi mi aiuta a portare il calore al piano dove ho le camere.
Qualcuno sà dirmi che problemi potrebbero insorgere dovuti alla depressione?
Grazie, Massimo.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: depressione di massimo del 20/11/2007, 10:34up :-)
Massimo.
Re: depressione di ivan del 20/11/2007, 13:34
Se il tiraggio della canna fumaria è buono non c'è nessun problema (e questo mi pare che sia il tuo caso)..se dovesse essere meno buono la scala a chiocciola, che si comporta esattamente come una piccola canna fumaria, potrebbe a sua volta "aspirare" un pò di fumo..in ogni non deve mancare un adeguata presa d'aria con l'esterno.
tutto qui :-)
Re: depressione di Piero fuocoelegna del 20/11/2007, 13:37
Dove hai letto che è sbagliato installare termocaminetti in vicinanza di scale a chiocciola? Può esserci un fondo di verità dovuto probabilmente all'effetto camino che una tromba delle scale può provocare, richiamando aria e fumo dalla canna fumaria in conseguenza del risucchio provocato dall'aria calda generata dal termocamino o dalla stufa che tende a salire lungo la tromba delle scale, impedendo così il corretto tiraggio.
Re: depressione di massimo del 20/11/2007, 14:35
Grazie ad entrambi, mi sembra di capire che quindi particolari problemi non ce ne sono.
Il tiraggio della canna è più che ottimo, infatti mai un filo di fumo al pano superore, anche con il vetro alzato. Mi ero un pò preoccupato perchè avevo letto questa cosa sui depliantes pubblicitari del mio termocaminetto (Kingfire), ma non spiegavano in che tipo di inconveniente si poteva incorrere.
Ciao e grazie ancora per le risposte, Massimo.