Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "informazioni sulla scelta di un inserto" di alfred del 26/11/2007, 14:29
    ciao a tutti,
    avrei bisogno di consigli per la scelta di un inserto a legna o qualcos'altro che faccia a caso mio.
    questa è la situazione: vorrei mettere l'inserto nella sala in una posizione quasi al centro dell'appartamento di circa 130 mc.
    il mio scopo è quello di riscaldare principalmente per irraggiamento l'ambiente che circonda l'inserto ed anche di canalizzare l'aria per riscaldare altri due locali (bagno e camera i quali si trovano lontano dal focolare); quindi il mio obbiettivo è quello di creare una specie di stufa/camino con accumulo che stalda per irraggiamento e nello stesso tempo di poter estrarre aria calda ed incanalarla.
    intendo comprare un inserto o focolare (quello + adatto al mio scopo)rivestirlo di refrattario e piastrellarlo a mio piacimento( porcellana, maiolica ecc...)credo di pretendere un pò troppo ma ho bisogno della vostra esperienza e consigli. resto in attesa delle vostre risposte ringaziandovi anticipatamente.
    alferd

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: errata corrige sul messaggio "informazioni sulla scelta di un inserto" di alfred del 26/11/2007, 14:29 di alfred del 26/11/2007, 19:14
Oggetto: "informazioni sulla scelta di un inserto" di alfred del 26/11/2007, 14:29
ciao a tutti,
avrei bisogno di consigli per la scelta di un inserto a legna o qualcos'altro che faccia a caso mio.
questa è la situazione: vorrei mettere l'inserto nella sala in una posizione quasi al centro dell'appartamento di circa 130 mq.
il mio scopo è quello di riscaldare principalmente per irraggiamento l'ambiente che circonda l'inserto ed anche di canalizzare l'aria per riscaldare altri due locali (bagno e camera i quali si trovano lontano dal focolare); quindi il mio obbiettivo è quello di creare una specie di stufa/camino con accumulo che stalda per irraggiamento e nello stesso tempo di poter estrarre aria calda ed incanalarla.
intendo comprare un inserto o focolare (quello + adatto al mio scopo)rivestirlo di refrattario e piastrellarlo a mio piacimento( porcellana, maiolica ecc...)credo di pretendere un pò troppo ma ho bisogno della vostra esperienza e consigli. resto in attesa delle vostre risposte ringaziandovi anticipatamente.
alferd
Re: informazioni sulla scelta di un inserto di fernando del 29/11/2007, 09:53
ciao Alfred,
anch'io sono nella tua stessa situazione, nel senso che ho un locale grande da riscaldare (60 mq), non mi va di spendere tanti soldi, così avevo pensato di acquistare un inserto (budget sotto i 1000 euro), rivestirlo in mattoni refrattari, addirittura vorrei creare sopra l'inserto un giro fumi (molto semplice in mattoni refrattari) prima di inserirmi nella canna fumaria in modo da accumulare il calore dei fumi in uscita (oltre 300 gradi). Mi piacerebbe confrontare le mie idee con altri e scambiare esperienze.
La mia mail è fernando.mattivi@fccrt.it
ciao