Forum
- Oggetto: "Termocamino, caldaia e impianto a più zone" di Alessandro del 08/12/2007, 11:45
Salve
Premetto che non capisco quasi nulla di termoidraulica.
La mia casa é disposta su quattro livelli.
L'impianto di riscalamento é stato strutturato in questo modo:
nel piano seminterrato (garage, zona hobby) é presente una centralina su cui é stata montata una elettrovalvola;
nel piano terra (zona giorno) é presente una centralina predisposta per l'elettrovalvola (che non é stata montata);
nel primo piano (zona notte) é presente una centralina su cui é stata montata una elettrovalvola.
Sull'ultimo piano non c'é nessuna centralina (arrivano i tubi dalla centralina del primo piano).
Penso sia stato fatto così perché avevo chiesto all'impiantista un impianto bizona, con regolazione della temperatura nella zona giorno (piano terra e seminterrato) e nella zona notte (primo e secondo piano).
Nel piano terra (zona giorno), vicino la centralina, é installato un termocamino della palazzetti termopalex 86 (collegato ad un vaso di espansione sul tetto).
Nel primo piano, in balcone, si dovrà installare una caldaia a GPL.
Pensavo ad una caldaia della cosmogas, funzionante a vaso aperto, in modo tale da evitare lo scambiatore di calore a piastre.
I miei dubbi sono: la caldaia necessita di un vaso di espansione? E' possibile utilizzare la regolazione della temperatura bizona (quindi le elettrovalvole) in accoppiamento con il termocamino?
Cosa mi consigliate?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi
Ciao e buone feste.
Alessandro
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy