Forum
- Oggetto: "Consiglio su riscaldamento mansarda" di Angelo del 30/12/2007, 21:17
Ciao a tutti. Seguo da un po' con interesse questo forum e, se posso, vorrei chiedere un consiglio a chiunque sia disposto a rispondermi. Abito in una mansarda di circa 80 mq, in zona marina e con infissi nuovi in alluminio. In soggiorno e nelle due camere da letto ho installato i classici condizionatori (pompa di calore) e queste sono le uniche fonti di calore di casa mia. Per avere un calore più uniforme in tutta la casa ed evitare "gli orsi polari" nei bagni sto pensando ad un sistema di riscaldamento aggiuntivo. Ho scartato i termosifoni perchè non esiste alcun impianto e non ho la possibilità di eseguire i necessari lavori per la sua realizzazione. Sto pensando dunque ad una stufa a pellets ad aria (non canalizzata) da installare in corridoio al centro della casa. Secondo voi è una buona scelta? Il gioco vale la candela? Dai dati da me forniti è ragionevole pensare ad una potenza di 12 KW? Eventuali consigli su marche, modelli, ecc? Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Consiglio su riscaldamento mansarda di Gianni del 31/12/2007, 02:30Se hai la possibilità di portare un pò di legna in casa ci sono anche delle ottime stufe ventilate a legna... meno spesa, meno manutenzione, meno problemi.. Ciao!
- Re: Re: Consiglio su riscaldamento mansarda di Angelo del 31/12/2007, 10:36
Ciao Gianni, grazie per il consiglio. Putroppo la stufa a legna non è una soluzione comoda per me poichè in casa non ho un posto dove stipare la legna e ci sarebbe dunque la necessità di continui "viaggi" dal secondo piano fino al garage per l'approvviggionamento delle legna.
per la metratura che hai descritto, forse 12 kw (se parli di potenza nominale e non massima) sono persino eccessivi. Comunque, le case spesso danno la metratura riscaldabile in metri cubi, ti conviene fare qualche calcolo e guardare quello.
A mio parere, a meno che tu non abbia il colmo altissimo, dovrebbero bastarti 9kw
- Re: Re: Consiglio su riscaldamento mansarda di Angelo del 31/12/2007, 10:41
Ciao Giovanni, grazie per il consiglio. Parlavo proprio di potenza nominale e avevo fatto il calcolo come segue: 80 mq x altezza media di circa 3 m x fattore moltiplicativo "medio" 0.05 = 240 x 0.05 = 12. Effettivamente se nelle caratteristiche tecniche delle stufe è riportato il volume riscaldabile sarà un grosso aiuto. Grazie ancora, Angelo. P.S. Qualche consiglio su marche e/o modelli?
- Re: Re: Re: Consiglio su riscaldamento mansarda di Giovanni del 31/12/2007, 10:49
ovviamente sul mercato ce ne sono un'infinità. Ti dirò onestamente che pur non essendo una delle marche che io tratto, credo che la migliore sul mercato attualmente a livello di qualità ed affidabilità sia la ExtraFlame. Cerca un rivenditore nella tua zona
- Re: Re: Re: Re: Consiglio su riscaldamento mansarda di Angelo del 31/12/2007, 11:56
Ciao Giovanni, innanzitutto grazie ancora per la disponibilità. Posso permettermi di chiederti un consiglio sull'evacuazione dei fumi della stufa che andrei a comprare? La posizione dove vorrei installarla è all'angolo fra una parete che dà sul vano scale (collegato poi con l'esterno) ed una che dà sul bagno. Consigli di portare fuori i fumi passando attraverso il bagno (dovendo però entrare in bagno al di sopra di 1.8 m a causa della presenza delle piastrelle) o "sbucare" direttamente nel vano scale e poi con un tubo inclinato andare verso l'esterno? Grazie ancora, Angelo
- Re: Re: Re: Re: Re: Consiglio su riscaldamento mansarda di Giovanni del 31/12/2007, 14:49
caro Angelo, è un po' difficile capire la tua situazione senza una piantina sotto gli occhi, ma mi sembra di capire che vorresti far uscire lo scarico a parete. Sebbene alcuni venditori pur di vendere qualche stufa in più dicano che si può fare, ti ricordo che la legge e le normative italiane lo vietano.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Consiglio su riscaldamento mansarda di Angelo del 31/12/2007, 15:11
Ciao Giovanni, grazie ancora per le risposte. Mi rendo conto che senza una piantina non è semplice esprimersi. La mia idea per lo smaltimento dei fumi sarebbe appunto far uscire la canna da una parete (del bagno o delle scale) e poi portarla su per 2/3 metri e terminarla con il classico "fungo". Dunque questo non è legale e dovrei bucare il tetto? Pensavo di cavarmela con la salita di 2-3 metri e il fungo...
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Consiglio su riscaldamento mansarda di Giovanni del 31/12/2007, 15:44
no no, in questo caso lo puoi fare, l'importante è che anche esternamente, il comignolo sia fuori dal tetto (se di lato, oltre il cornicione per intenderci)
ovviamente per la parte di canna esterna è consigliato tubo coibentato
- Re .... Re: Consiglio su riscaldamento mansarda di Angelo del 01/01/2008, 20:37