Forum
- Oggetto: "Re: Re: Re:metodo per risparmiare legna col camino." di Gianni del 04/01/2008, 20:52
Se tira troppo evita di usare un portaceppi in ghisa, fai bruciare la legna sul piano del camino e usa legna di diametro più grosso. Se mi dici che tipo di camino hai provo a darti altri consigli.. Ciao.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Re:metodo per risparmiare legna col camino. di Giovanni Iemmi (col cognome per evitare scambi) del 05/01/2008, 15:22sulla scia di Gianni che ha cambiato nick per evitare confusione, da oggi mi firmo con nome e cognome, in quanto credo di non avere nulla da nascondere ;-)
il consiglio di Gianni del portaceppi è sicuramente valido, mi permetto di aggiungere un consiglio valido per tutti (sempre parlando però di stufe e caminetti ad alta resa):
spesso si commette l'errore, quando si è in casa di mettere un ceppo di legna per volta, perchè sembra che la fiamma vada piu' piano e quindi consumi meno.
Sbagliato!
Se la stufa o caminetto ha una buona regolazione dell'aria di combustione, conviene caricarlo pieno ogni volta, in quanto quando la camera di combustione raggiunge la temperatura ottimale, aprendo lo sportello ogni ora per aggiungere un ceppo, si raffredda, costringendo il focolare a uno "sforzo" per riportarla in temperatura.
Riempiendo la stufa e il caminetto "fino all'orlo" ogni volta, i consumi totali su un lungo periodo diminuiranno fino a un 20-30%.
Provare per credere! ;-)