Forum
- Oggetto: "Dimensionamento presa d'aria per stufa a legna" di diego del 10/01/2008, 21:30
Buongiorno.. ho da poco preso una stufa a legna ( Bullerjan 01 da 11kw.. diametro di scarico 12cm .
Volevo sapere come dimensionare la presa d'aria ( il posizionamento è ottimale visto che verrebbe praticato su facciata esposta a vento dominante. Ho letto in rete che empiricamente occorrono 6cm2 per ogni Kw. quindi con 66 cm2 risulterebbe un diametro di 9.1 cm. visto che il minimo normativo mi sembra di aver capito che deve essere di 100 cm2.. risulterebbe un diametro di circa 11 cm.
E' corretto il mio calcolo per essere a norma ?
Grazie dell'attenzione
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Dimensionamento presa d'aria per stufa a legna di Jimmy del 11/01/2008, 19:56Il tuo ragionamento è corretto. Più stai vicino e sotto con la presa d'aria alla stufa e meno freddo circola in terra. Se stai proprio dietro alla stufa anche un 8 basta. Ciao.
- Re: Re: Dimensionamento presa d'aria per stufa a legna di diego del 12/01/2008, 00:22
Mille grazie !!
saluti diego , dato che mi interessava ancha a me le stufe Bullerjan mi dici come ti trovi ?
grazie e saluti