Forum
- Oggetto: "Re: Stufe castelmonte. Esperienza personale" di Jimmy del 28/01/2008, 21:52
Ciao, ti posso dare qualche consiglio per valutare se la legna è secca.. qualcuno che mi conosce (Francoise ci sei...?) sa che la mia vita è legata al legno... certo che non è proprio semplice, spesso le screpolature e spaccature che si formano (in sezione) nei tronchetti, anche i più piccoli, sono sintomatiche di una buona stagionatura.. spesso anche il suono più o meno sordo nello sbattere insieme i tronchetti e il peso sono oggetto di valutazione. Avendo la possibilità si può tastare la segatura da taglio o si può provare a staccare schegge di legna spaccata per evidenziare l'elasticità della fibra. Ma la cosa migliore è senza dubbio programmare le scorte in modo da avere sempre legna "vecchia" da ardere. Stagionare la legna in un luogo coperto e ventilato è buona regola. Di solito la legna tagliata alla fine dell'inverno da più garanzie poichè meno idratata di natura.. Ciao!
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy