Forum
- Oggetto: "Confron tra stufe Castellamonte" di Diego del 19/02/2008, 20:07
Ciao a tutti.
Sto dando un'occhiata in giro alle varie stufe a legna in ceramica disponibili.
Tra le varie mi sono soffermato sui modelli della www.lacastellamonte.it e quelli della www.ceramichecastellamonte.it .
Le prime sono corredate di molti valori tecnici, le seconde invece un po' meno.
Vorrei sapere se le stufe sono confrontabili, cioè se scaldano in egual misura a parità di metri cubi dichiarati.
Vi faccio un esempio riportando i dati:
"La Castellamonte" Modello Liberty
mc riscaldati 260
temperatura fumi 224 °C
Potenza spesa 11.76 kw
Potenza resa 9 kw
Consumo legna 2.7 kg/h
"Ceramiche Castellamonte" Modello Corinna 270
mc riscaldati 270
temperatura fumi circa 300 °C a detta del produttore, diametro uscita fumi 12 cm
Dal deplian consegnatomi ricavo che il coefficiente K*P = 405
Questo è il coefficiente della stufa utilizzato per dimensionare la canna fumaria secondo la formula:
K*P
S= --------------------------------------
radice quadrata di(h-(L+(c/2)+p))
Dove S è la sezione del camino, h è l'altezza del camino, L la lunghezza dei tratti sub-orizzontali, c il numero di curve, p una costante che esprime le perdite di carico del dispositivo che è = 1, K è la costante caratteristica del tipo di combustibile (0,03 per il legno), P potenza al focolare in Kcal/h
Quindi sono 13500 Kcal/h = 15.697 Kw
Consumo di legna 25/30 Kg al giorno
Le due stufe hanno un funzionamento diverso: la prime lavora a fuoco vivace in quanto possedendo un vetro è bello vedere il fuoco vivo e non un pezzo di legno appena appena acceso, la seconda invece non ha un sportello in vetro e ha un funzionamento a fuoco lento quindi questo è il motivo per il quale consuma meno legna.
La cosa che non riesco a capire è:
come mai la stufa del secondo produttore consuma meno legna pur avendo dei fumi che escono alla stessa temperatura di quelli del primo produttore?
In teoria, a parità di calore disperso (temperatura di uscita dei fumi), non doveri scaldare di + se brucio + legna?
Come fa la stufa del secondo produttore a generare una quantità di KW, al focolare, maggiori rispetto al primo pur consumando meno legna?
Posso dire che le 2 stufe mi scalderanno lo stesso ambiente nello stesso modo, ma la seconda mi consuma meno legna?
Che cosa mi sfugge?
Scusate per la lunga serie di domande.
Se avete altre domande chiedete pure eventualmente proverò a rivolgere le vostre domande al produttore.
Grazie mille a tutti
Diego
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy