Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam"" di mackiavel del 02/03/2008, 18:44
    Confermo di essere soddisfatto di quanto ho comprato e sto utilizzando tranne per i punti che ho elencato.
    Anche io non faccio pubblicità, cerco di informare in maniera completa e disinteressata per quanto ne sono capace. Lavoro come tecnico in una azienda elettromeccanica. Non sono del campo riscaldamento.
    Confermo inoltre che per raggiungere i 60-70° ci vuole tempo, ma che li tiene per molto tempo.
    Come detto la legna la metto nel camino tutta in una volta senza aggiungere altro se non di rado per mantenere più alta la temperatura al mattino.
    In pratica: due secchi di vernice e fascina d'accensione sono la carica per tutta la notte.
    Carico alle 18:00, ci scaldiamo,ci laviamo, laviamo stoviglie, senza altre spese. Il giorno dopo lo riaccendiamo, ma fino a quando non riaccendo c'è sempre una "dose" di acqua calda disponibile. La mattina non metto mai altra legna.
    Sicuramente lei ha a disposizione una buona macchina che ha saputo ottimizzare in base al proprio stile di vita, visti i risultati indicati, ma ha preferito usare il gas per la parte sanitaria.
    Se rilegge il mio thread, volevo acquistare un compaq della alfa che ho potuto ammirare al lavoro come riscaldamento ed è davvero super, ma poi o desistito perché privo di scambiatore diretto e ciò non mi convinceva o comunque la vedevo come una complicazione che potevo evitare. Vivendo in una zona senza metano ho preferito puntare tutto sulla legna e sul sole. A camino spento uso un pannello termico solare.
    Avrei potuto scegliere altre biomasse più economiche e più automatiche è vero ma un pò per tradizione e un pò per altri motivi ho preferito i "ciocchi".

    Se rilegge i punti deboli che ho indicato troverà "inerzia termica", ovvero l'incapacità di questo prodotto di raggiungere rapidamente la temperatura di regime. Troverà però la voce inerzia termica anche nei pregi, perché per lo stesso motivo riesco a farmi una doccia al rientro ore 18:00 senza doverlo riaccendere, ma solo con il calore residuo della sera prima. Non è una balla, mi creda.
    Per come la vedo io di prodotti validi ce ne sono tanti in commercio, ma ognuno deve abbinarli ai propri fabbisogni/preferenze. Io ho scelto questo e mi basta, potevo prenderlo, più caro o più economico, più tecnico o più artigianale, a pellet o a noccioli, più o più... ma alla fine quello che conta è che faccia quello che volevo, IO.
    Quindi credo che possiamo essere soddisfatti entrambi delle proprie scelte anche se abbiamo esigenze/opinioni diverse, ma penso rispettabili.
    Il problema nasce quando che paga non non sa bene cosa vuole, e allora si che si scatena la fantasia di plubblicitari-rivenditori-installatori che tutto fanno tranne che capire cosa serve a quei poveri disgraziati che ci finiscono in mezzo.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam" di mackiavel del 03/03/2008, 13:48
Scusate ma voglio fare una precisazione. Nel prececente messaggio ho indicato:
>>>ma fino a quando non riaccendo c'è sempre una "dose" di acqua calda disponibile<<<
quel "sempre" indicato è riferito al mio stile di vita, ovvero alle ore 18:00 del giorno dopo, a 24ore dall'accensione, dopo una giornata di lavoro senza aver usato altra acqua calda se non quella del mattino, posso contare ancora su temperature in caldaia superiore a 40° con acqua sufficiente per una doccia normale o altro.
Non volevo trarre in inganno nessuno o peggio ancora sfidare le leggi del cosmo. La frase mi era uscita proprio male.
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: TERMOCAMINO "Vulcano " contro "Clam" di piancada del 12/02/2009, 14:45
Non capisco, dici che hai puntato sulla legna ma anche sul sole. Allora, di giorno, quando è spento il termocamino hai acqua calda dal pannello solare e non per l'inerzia del termocamino? "Vivendo in una zona senza metano ho preferito puntare tutto sulla legna e sul sole. A camino spento uso un pannello termico solare."