Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "scelta riscaldamento casa montagna" di fabrizio del 24/03/2008, 11:36
    Buongiorno e buona pasquetta, avrei un quesito da porre. Ho un appartamento in montagna che senza riscaldamento oscilla dai 2 ai 4 gradi sopra zero. Ci andiamo ogni qualche settimana e tutte le volte per portarlo ad un temperatura di 18 gradi servono circa 24/36 ore. Attualmente c'è installato un caminetto con inserto della superior da 5,5 kw, l'appartamento è di 60 mq, installato nel soggiorno. Purtroppo però nei periodi freddi non riesce a mantenere il calore e così mi stò chiedendo se oltre al camino, in alternativa sia di una stufetta a gas ed una a petrolio, installare una stufa a legna posta nel corridoio che collega il soggiorno alle due camere. Ho un problema sullo scarico perchè dovrei porre la stufa nel corridoio a circa 3,5 mt. rispetto alla parete esterna più vicina e quindi fare una prima curva aperta lasciando la tubazione in orizzontale di circa 3,5 mt. con una pendenza che fa salire il tubo di circa 50 cm. e una seconda curva con comignolo, mi chiedo questa stufa riuscirà a funzionare ? e che problemi potrei avere ? è meglio una stufa a legna o a pellet visto che uso pochissimo la casa e che la legna riesco a reperirla senza grossi problemi ?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy