Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Pietra di copertura del comignolo" di Maurizio del 31/03/2008, 15:24
    Ho fatto costruire una canna fumaria esternamente in mattoni ed internamente in acciao.
    Adesso devo posizionare il classico comignolo con le 4 colonnine di mattone ed il piastrone di pietra sopra...
    Ci credete che nessuno mi sa dire quale pietra è adatta??
    Possibile che vada bene qualsiasi cosa?
    Non è che alcuni materiali, fra il calore del fumo e gli agenti atmosferici, potrebbero darmi problemi?

CHI MI SA CONSIGLIARE??

GRAZIE.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Pietra di copertura del comignolo di Giovanni Iemmi del 31/03/2008, 21:55
in effetti qualunque pietra è adatta, solo devi fare attenzione in base al materiale che scegli potrebbe variare lo spessore necessario
Re: Pietra di copertura del comignolo di Bagnolini geom. Giulio del 01/04/2008, 20:04
In linea di principio va bene qualsiasi tipo di pietra a patto che abbia un basso livello imbibente. Questo perchè nel periodo invernale l'acqua che si forma per il calore che scioglie la neve od anche solo per la condensa, penetrando la lastra tende poi a sgretolarla quando la temperatura torna sotto zero. Non va bene quindi l'arenaria, bene l'ardesia: oggigiorno usano tutti lastre di cemento vibrato che sono estremamente economiche ed hanno una resistenza assolutamente egregia. Poi solitamente si pongono al di sopra coppi o tegole più che altro per motivi estetici.
Circa la resistenza al calore non ci sono problemi dato che alla sommità del comignolo le temperature sono notevolmente più basse e non c'è nessun problema per qualsiasi sostanza mineraria.
Cordialità

www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio