Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Dimensioni canna fumaria" di Marco del 01/04/2008, 14:32
    Ciao,
    ho un caminetto e devo passare nella canna fumaria un tubo in acciaio.
    Sato che la canna è un po' vecchia il massimo che posso inserire dovrebbe essere un tubo rettangolare di 240x120 e volevo sapere se può essere sufficiente per il tiraggio prima di fare il lavoro.
    le dimensioni del caminetto sono:

Larghezza: 72 cm
    Altezza: 56 cm
    profondità: 54 cm

Altezza Canna Fumaria : 9/10 mt dal piano del camino

Andando verso la parte profonda il camino si restringe

grazie
    Marco

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Dimensioni canna fumaria di Bagnolini geom. Giulio del 01/04/2008, 19:55
Mi spiace dirle che il camino -anche se tutte le operazioni di "intubamento" (questo il nome dell'operazione che lei si appresta a fare) sono realizzate in modo corretto- non funzionerà più in maniera adeguata. Non ricorrono infatti più le proporzioni affinchè il tiraggio naturale permanga in maniera ottimale.
E col passare del tempo la situazione peggiorerà vistosamente, dato che le incrostazioni di creosoto (mediamente 1 cm.) restringeranno la sezione del tubo di quasi il 25%.
Rinunci quindi a questa operazione dato che si ritroverebbe poi il camino non più ben funzionante.
Cordialità

www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio
  • Re: Re: Dimensioni canna fumaria di Marco del 01/04/2008, 23:29
    Secondo lei quali sarebbero le dimensioni ideali?
    Sorattutto quanto dovrebbe essere la superficie della sezione della canna fumaria?
    Il problema potrebbe essere risolto mettendo un comigliolo aspirante?

grazie ancora
    Marco