Forum
- Oggetto: "Stufa in ghisa" di Daniele del 13/04/2008, 22:28
Per riscaldare a legna il mio rustico di recente ristrutturazione, ho deciso di acquistare la stufa in ghisa JOTUL F 600 CB. Mi è stato consigliato di inserirla nel caminetto già esistente in modo da sfruttare la canna fumaria e soprattutto il muro circostante come "stube". Vorrei sapere se è una buona idea oppure se è consigliabile installarla in posizione tradizionale.
Grazie.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Stufa in ghisa di Cè del 14/04/2008, 16:25E' un ottimo prodotto... e l'idea non è male. Importantissimo: chiudere la cappa al suo interno e praticare un foro solamente dove andrà ad innestarsi la canna fumaria. Altrimenti il caldo si disperderà tutto in quest'ultima.
- Re: Re: Stufa in ghisa di fernando del 14/04/2008, 16:39
Incassare una stufa non va bene per 2 motivi:
1. la metà del calore irragiato viene "assorbito" dalla nicchia in cui è contenuta la stufa
2. essendo incassata i flussi d'aria convettivi non percorrono il giro prestabilito nell'ambiente (è come incassare un termosifone nel muro)
ciao