Forum
- Oggetto: "aiuto termocamino" di alex del 27/11/2008, 18:52
Salve, scrivo perchè ho bisogno di aiuto. In casa ho montato un termocamino che non riscalda bene i termosifoni. Casa mia è distribuita su due livelli per un totale di circa 160mq ed il termocamino è di 35000 kcal. Quando accendo la caldaia a gas tutti i termosifoni si riscaldano benissimo, mentre quando passo a termocamino, mi succede che i termosifoni si riscaldano bene nella metà superiore mentre nella metà inferiore sono tiepiducci, anche se la temperatura dell'acqua rimane sui 60 gradi.
Il vaso espansore aperto è situato a circa 7 mt di altezza dal termocamino e come circolatore ho un dab 55/130.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: aiuto termocamino di Gianni del 27/11/2008, 19:57Guardi sotto.. doveva prendere un Vulcano o un Clam!! He He...
A parte gli scherzi, non mi sembra male. Scaldare bene per metà i radiatori di 160 m2 (saranno minimo una dozzina se non di più..) non è un cattivo risultato per un termocamino.
Consideri che per 35000 Kcal dovrebbe bruciare 10 kg di legna l'ora... quasi un'impresa!
Forse facendo circolare l'h2o più lentamente si potrebbe aumentare la temperatura di scambio.. ma è difficile dirlo così...
Ciao.
Re: aiuto termocamino di antonio del 28/11/2008, 08:33
I termocamini hanno bisogno sempre di un fuoco molto alimentato.
Probabilmente la fiamma è debole, metti un sacco di legna (ahimè' quanta leggna consumano) se vuoi ottenere un riscaldamento ragionevole.
Forse era meglio un camino ad aria, consumeresti meno legna.
Salve
Re: aiuto termocamino di Luigi del 28/11/2008, 15:07
A mio giudizio l'impianto funziona bene. Infatti se ci fossero errori o disfunzioni, il termocamino dovrebbe andare in ebollizione. Visto che questo non succede vuol dire che manca l'energia per avere un completo riscaldamento dei radiatori. La mancanza di energia può essere dovuto alla poca quantità di legna con cui lo carichi oppure ad una scarsa qualità del termocamino. Visto che la tua abitazione è 160 mq, se l'altezza dei vani è al di sotto di 3 mt. occorrono circa 16 kw di calore effettivi ad ora e pertanto dai 5 ai 6 kg di legna orari. Il consumo è riferito alla media giornaliera, divisa tra la partenza a freddo dove il consumo è molto elevato e il mantenimento della temperatura ambiente una volta raggiunta che è molto meno. In definitiva se in un giono consumi 50 - 60 kg di legna secca e la temperatura ambiente si mantiene sui 20° il termocamino è di buona qualità.
- Re: Re: aiuto termocamino di davide del 28/11/2008, 18:37
Prova ad aumentare la velocita della pompa del circuito che va ai termosifoni ed abbassare la temperatura della centralina che fa partire la pompa (se ce l'hai a 60 gradi, portala a 55), poi magari qualche pezzo di legno in più sul fuoco.
Ciao
Davide
- Re: Re: Re: aiuto termocamino di antonio del 29/11/2008, 15:12
hai mai spurgato dall'aria i termosifoni????? prova a farlo e poi rispondimi. spugali a camino in temperatura.
- Re: Re: Re: Re: aiuto termocamino di alex del 30/11/2008, 23:36
Ciao Antonio grazie per la risposta.
Io ho provato a spurgare l'aria dai termosifoni, ma non ce n'è. Infatti con la caldaia a gas i termosifoni riscaldano benissimo. Non capisco perchè col termocamino succede questo.
Salve, scrivo perchè ho bisogno di aiuto. In casa ho montato un termocamino che non riscalda bene i termosifoni. Casa mia è distribuita su due livelli per un totale di circa 160mq ed il termocamino è di 35000 kcal. Quando accendo la caldaia a gas tutti i termosifoni si riscaldano benissimo, mentre quando passo a termocamino, mi succede che i termosifoni si riscaldano bene nella metà superiore mentre nella metà inferiore sono tiepiducci, anche se la temperatura dell'acqua rimane sui 60 gradi.
Il vaso espansore aperto è situato a circa 7 mt di altezza dal termocamino e come circolatore ho un dab 55/130.