Forum
- Oggetto: "Re: Termocamino CTL" di angelo lombardi del 28/12/2008, 23:46
Beh...
fino ad oggi lavorando fuori,non molte ....
dalle 18 circa fino alle 23 circa,
(nel pomeriggio le mie figlie usano la caldaia a gpl)
e caricavo abbastanza il camino per fargli raggiungere
velocemente la temperatura di utilizzo.
Questo ovviamente comportava un consumo sostenuto che sinceramente non saprei quantificare, forse sui 40 kg.
Devo dire però che in questi giorni festivi che sono stato più a casa ho usato il t.camino diversamente.
L'ho acceso intorno alle 13, fino a notte inoltrata,
e mettendo il termostato pompa a 50°,
facendo attenzione a miscelare legna di leccio, acacia, con delle tavolette di legna secca che producono un pò di fiamma,e riducendo il tiraggio dei fumi che mi sembrava eccessivo. Ho constatato che il rendimento è NOTEVOLMENTE migliorato.
Ho una temperatura in casa di otre 19 gradi...
senza avere una carica eccessiva di legna in combustione.
Si , con la caldaia a gpl CONSUMAVO e PAGAVO tanto....
e non mi scaldavo così....considerando anche il fatto che in cucina dove l'ho montato c'è ancora più caldo, e
che è anche esteticamente bello ed il fuoco fa anche compagnia.....
Per quanto riguarda la legna, quella che sto usando mi
sembra abbastanza asciutta, ma provvederò per l'anno venturo ad acquistarla nel periodo estivo, per essere
sicuro che stagioni a modo.
(dimenticavo, per quanto riguarda la produzione di acqua calda è un BOMBA...)
ps:Scusi se mi permetto, ma io sto parlando con il Sig. Francesco della ditta CTL a cui ho chiesto consigli nei giorni scorsi?
Grazie di nuovo e tanti Auguri di Buone Feste.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy