Forum
- Oggetto: "boiler da 200 litri alimentato da termocucina a legna" di Lina del 29/12/2008, 16:27
Vorrei che qualcuno mi chiarisse un pò le idee se possibile: quest'anno abbiamo installato una termocucina vescovi da 29 kw e abbiamo collegato anche un boiler (serbatoio) da 200 litri. la serpentina con l'acqua per il riscaldamento passa attraverso il boiler che la scalda con l'acqua calda presente e poi se ne va nei termosifoni; abbiamo una casa di circa 200 mq su due piani; ora abbiamo tanta acqua calda ma il riscaldamento non è assolutamente sufficiente; forse abbiamo sbagliato a mettere il boiler? a noi interessava soprattutto il riscaldamento ma il tecnico ci ha consigliato il boiler per l'acqua calda per avere un maggiore risparmio dicendo che non avrebbe influito sul riscaldamento: insomma con o senza boiler secodno lui è lo stesso ai fini del riscaldamento. Qualcuno mi può aiutare a capire meglio?
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: boiler da 200 litri alimentato da termocucina a legna di Gianni del 30/12/2008, 12:25Certo: l'acqua che passa nel boiler si raffredda poichè cede molto calore (anche 2 metri di spirale dentro il bollitore..) e arriva ai termosifoni ormai fredda. In più 200 litri sono molti e per scaldarli ci vuole del tempo. Il mio consiglio è di installare una valvola tre vie manuale che bypassi l'acqua direttamente ai termo. In pratica potrai scegliere se scaldare solo i termo o anche il bollitore. Dovrai solo installare un t e una valvola in uscita dalla acqua calda della stufa e con un tubo raccordarti all'uscita del acqua calda (del bollitore) diretta ai termo.
Non sono un idraulico ma il tuo vedrai che potrà indicarti il modo migliore di agire.
Ciao.
- Re: Re: boiler da 200 litri alimentato da termocucina a legna di silvano68 del 30/12/2008, 22:22
ho un' impianto simile al tuo, termocucina bosky 30 della termorossi, 200 mq su due piani da riscaldare e un bollitore da 300 lt a doppia serpentina a stratificazione (per cui riscaldo con la termocucina la parte alta di circa 150 lt). Secondo me i 200 lt del tuo bollitore non sono rilevanti se questo e' isolato bene, perche' devi considerare che una volta caldi non influiscono molto sulla temperatura dell' acqua dei radiatori. Con il bollitore messo in quel modo hai il vantaggio di dare la precedenza all' ACS.
Sei sicura che la difficolta' a riscaldare l' appartamento non sia dovuta ad un insufficiente quantita' di legna bruciata? I 29 Kw si raggiungono solo se caricata spesso e a dovere. In questo periodo (nel trevigiano fa piuttosto freddo) consumo circa 70 - 80 kg di legna ben secca al giorno.
Un problema che ho avuto con l' installazione della termocucina e' stato il dover rifare la canna fumaria perche' non tirava a sufficienza (con notevole formazione di creosoto all' interno della stufa e resa bassa perche' la legna bruciava male)
Ciao ed auguri di buon anno
- Re: Re: Re: boiler da 200 litri alimentato da termocucina a legna di Lina del 31/12/2008, 16:52
Ciao Silvano e grazie per la tua risposta.
Ti assicuro che la termocucina viene alimentata, come dici tu, a dovere e con legna ben secca; noi pensiamo che il problema potrebbe essere il fatto che praticamente la serpentina che trasporta l'acqua ai termosifoni, per il fatto che si scalda a bagnomaria, non riesce a scaldare abbastanza l'acqua;la nostra è una casa a due piani di circa 200 mq come la tua. Forse le termocucine non sono predisposte per funzionare in questo modo ma bensi con lo scambiatore piccolo che permette di riscaldare meglio i termosifoni.
Ciao e Buon Anno