Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "vorrei aumentare il grado di riscanldamento del mio termocamino ad aria" di luigi del 30/12/2008, 18:34
    Ciao a tutti sono di napoli e da 3 anni ho ristrutturato la casa colonica di mia nonna per viverci con la famiglia. La casa è circa 150 mq su due livelli con scala interna. Il primo livello è di circa 100 mq ed è h=3.00 mt. Ho pareti in termoblocco da 30 cm ed infissi nuovi di legno con vetrovamera da 20 mm totale.
    Ho un termocamino palezzetti ad aria modello ecomonoblocco cm 78 con una RESA di 15610 kcal/h (dati dichiarati). Ho anche un sistema di riscaldamento tradizionale con caldai gas.
    Il piano terra cerco di riscalrlo con il camino che ha 4 bocchette di areazione forzata con canalizzazione max 7 mt per lato ed 2 bocchette di areazione non forzate.
    Debbo riscontare che dopo 3 inverni non sono soddisfatto della resa del camino.
    In particolare mi aspettavo maggiore convezione di aria calda invece rischio nelle giornate più fredde (min 3-4 esterni) non riuscire a portare la temperatura ad un livello tale da non sentire gli indumenti un pò freddi adosso.
    Non sò se è proprio questo tipo di riscaldamento con camino ad aria che è poco efficiente ho la legna che uso o chissa cosa altro.
    Per completezza utilizzo legna faggio o castagno essiccata nell'anno è ben tagliata max 10 - 15 cm di diametro e 50 cm di lunghezza ma sto sempre li a mettere roba sottile per fare fiamma o ad alzare il vetro per aumentare la portata di aria (ma anche la velocità) di aria coburente proveniente dall'interno (ho anche la bocchetta esterna naturlamente).
    Chiedo consigli affinche mi possiate aiutare a vivere meglio questo sistema che mi appassiona molto.
    Saluti e buon anno.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Dimensionamento canna fumaria di Daniele Ferronato del 09/01/2009, 13:51
Buongiorno. Voglio montare un inserto in un vecchio caminetto. La canna fumaria è stata rifatta ed è in tubo di acciaio inox diametro 13 mm coibentata ed chiusa da mattoni. La lunghezza è di 9 m. Il foro di uscita dei fumi dall'inserto è di 12.5 mm. Viene garantito il tiraggio o avrò dei problemi? Grazie.
  • Re: Dimensionamento canna fumaria di Giovanni Iemmi del 09/01/2009, 18:57
    con quel diametro l'unico che conosco e che puo' funzionare bene è il Hwam (vari modelli 10/50 10/60 20/80), ma è piuttosto costoso