Forum
- Oggetto: "sostituire caldaia a legna con..." di Marco Farina del 06/01/2009, 19:06
Salve a tutti,
ho una casa in montagna in cui nell'ormai lontano 1979 venne installata una grossa (troppo!) caldaia multicombustibile CTC (http://www.ctc-heating.com/) (legna/carbone - gpl). Nel bene e nel male ha fino ad oggi fatto il suo dovere, pur essendo stato probabilmente errato il dimensionamento allora (consuma uno sproposito e scalda troppo). Inoltre la previsione di installare anche il GPL si è rivelata errata, e la caldaia ha sempre funzionato a legna e carbone.
Oggi sto iniziando a ragionare sulla possibilità di cambiare la sorgente di calore, e non essendoci nè metano nè gpl la scelta sarà per la legna (forse poco adatto alle mie necessità) o la biomassa (credo meglio) come combustibile.
Ovviamente l'investimento dovrà comportare un notevole passo avanti nella comodità e nella modulabilità del calore: la caldaia dovrà potere essere accesa a distanza tramite la linea telefonica, o quantomeno accesa a mano il giorno prima e poi lasciata a scaldare il modo continuo la casa fino al giorno dopo (tipica situazione da weekend).
Il tipo di boiler che ho in mente dovrebbe poter essere rapido ad entrare in funzione e a raggiungere la temperatura di esercizio, nonchè dotato dell'autonomia necessaria a funzionare senza interventi per almeno 24 ore.
Avete consigli su quale tipo di prodotto approfondire?
Grazie in anticipo
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy