Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "info su termocamino combinato legna-pellet" di emi del 14/01/2009, 15:31
    Salve, visto che sto ristrutturando casa(Potenza, Basilicata) vorrei acquistare un termocamino legna-pellet da unire al nuovo impianto di riscaldamento a pavimento.Non ho messo una stufa in quanto mi piace il camino e non voglio mettere troppe cose,tipo stufa per impianto e poi camino aperto da accendere ogni tanto.
    La casa è di circa 200 mq(forse anche meno,circa 180-185) disposta su due livelli piu una mansardina semiabitabile.
    Volevo sapere quale prodotto dovrei prendere in considerazione tenendo conto della misura della casa, dei piani da scaldare, dal tipo di impianto, dal fatto che probabilmente utilizzerò anche un sistema a pannelli solari e che avrò anche la classica caldaia a condensazione alimentata con metano o forse GPL.
    Un ultima gentilezza, per ognuno dei termocamini che mi proporrete potreste darmi il prezzo e magari le caratteristiche principali, tipo se posso programmare accensione, se è possibile accenderla tramite segnale del telefonino, se devo mettere il puffer ( a cosa serve di preciso), se ha il gruppo idraulico a circuito chiuso(da cosa differisce quello chiuso da quello aperto e quale è meglio?),se ha passaggio automatico da legna a pellet e viceversa, se il bruciatore a pellet è alimentato dal basso, se lo scambiatore è in acciaio ondulato ( cosa significa e quali vantaggi ha?), etc.
    Nel ringraziarvi anticipatamente per la vostra disponibilità, vi porgo i miei saluti.
    P.S. ma i pannelli fotovoltaici conviene metterli? quanti ne servono e quanto costano?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: info su termocamino combinato legna-pellet di Gianni del 14/01/2009, 22:58
Forse hai un pò le idee confuse..
Prima di tuto ti conviene trovare un buon termotecnico che ti calcoli l'impianto.
Il puffer è utile con un impianto a pavimento poichè puoi accumulare energia che produrrai con il termocamino o i pannelli solari piuttosto che con la caldaia e utilizzarla quando ne hai bisogno, con lunghe autonomie di resa di energia.
Sono molti i modelli legna-pellet, fai una ricerca su internet e vedrai che troverai bene ciò che cerchi.
Comunque la jolly-mec produce questi temocamini. Hanno lo scambiatore ondulato per avere più superfice di scambio, rispetto ad altri che hanno dei fasci tubieri...
Il gruppo idraulico a circuito chiuso funziona come quello di una caldaia, e ti evita di dover installare un vaso di espansione aperto nella soffitta, di conseguenza meno tubi..
Il passaggio legna pellet è automatico.
Per i pannelli fotovoltaici l'investimento è ancora alto, quindi se vuoi renderti indipendente energicamente considera un bel pò di anni per ammortizzare la botta...
Ciao!