Forum
- Oggetto: "Rimozione puzza di fumo" di Giuseppe del 15/01/2009, 21:12
Cari amici,
dopo un piccolo (anche se oggetto di grande spavento) incidente domestico con la stufa la nostra casa (dotata di soffitto interno in legno) è pervasa da un costante odore di fumo, molto insistente.
Scusate la prolissità della lettera, ma è neccesario per spiegare correttamente l' accaduto e trovare un possibile rimedio.
Cerco di speigare meglio l' accaduto.
Qualche settimana fa lasciammo della stufa ad asciugare sulla stufa, posizionandola sulla superficie superiore che alla mia stufa coincide con una piastra scalda vivande. Dopo una nostra assenza di qualche ora la brutta, bruttisima sorpresa. Purtroppo la stanza era completamente piena di fumo, tanto da non permettere la visibilità a un metro. Ammeto che è stato un nostro errore dovuto dall' inesperienza ma anche dall' incredulità che della legna potesse prendere fuoco senza fiamma ma solo grazie all' induzione termica. La legna aveva iniziato il suo processo di combustione e spostando alcuni pezzi di legna (erano in tutto 3 o 4 accatastati uno sull altro, sempre sullo scaldavivande) notai un principio di fiamma. Fortunatamente non ci fu nessuna conseguenza alla casa ne a persone, fu subito arieggiata la stanza dove ripeto la visibilità era inferiore a un metro.
Naturalmente il fumo evase subito la stanza ma da quel giorno persiste una forte puzza di fumo, non il tipico odore di casa con riscaldamento a legna (che io gradisco), ma è davvero nauseante.
Crediamo che il fumo si sia impregnato nel tetto di legno, e mia madre vorrebe ridipingerlo con dell' impregnante ma io vorrei trovare una soluzione non cosi drastica.
Abbiamo provato facendo disperdere i fumi di cottura dell' aceto o infusi di alloro ma niente. Avete idea di come si possa eliminare quindi il persistente odore di fumo dalla camera, tra l' altro di grandezza circa 25 mq.
Grazie per qualsiasi rispossta, che attendo con ansia, data la gravità del caso.
Giuseppe
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Rimozione puzza di fumo di Giuseppe del 16/01/2009, 22:27Cari amici,
dopo un piccolo (anche se oggetto di grande spavento) incidente domestico con la stufa la nostra casa (dotata di soffitto interno in legno) è pervasa da un costante odore di fumo, molto insistente.
Scusate la prolissità della lettera, ma è necessario per spiegare correttamente il fatto e trovare un possibile rimedio.
Cerco di spiegare meglio l' accaduto.
Qualche settimana fa lasciammo della stufa ad asciugare sulla stufa, posizionandola sulla superficie superiore che alla mia stufa coincide con una piastra scalda vivande. Dopo una nostra assenza di qualche ora la brutta, bruttissima sorpresa. Purtroppo la stanza era completamente piena di fumo, tanto da non permettere la visibilità a un metro. Ammetto che è stato un nostro errore dovuto dall' inesperienza ma anche dall' incredulità che della legna potesse prendere fuoco senza fiamma ma solo grazie all' induzione termica. La legna aveva iniziato il suo processo di combustione e spostando alcuni pezzi di legna (erano in tutto 3 o 4 accatastati uno sull’ altro, sempre sullo scaldavivande) notai un principio di fiamma. Fortunatamente non ci fu nessuna conseguenza alla casa ne a persone, fu subito arieggiata la stanza dove ripeto la visibilità era inferiore a un metro.
Naturalmente il fumo evase subito la stanza ma da quel giorno persiste una forte puzza di fumo, non il tipico odore di casa con riscaldamento a legna (che io gradisco), ma è davvero nauseante.
Crediamo che il fumo si sia impregnato nel tetto di legno, e mia madre vorrebbe ridipingerlo con dell' impregnante ma io vorrei trovare una soluzione non cosi drastica.
Abbiamo provato facendo disperdere i fumi di cottura dell' aceto o infusi di alloro ma niente. Avete idea di come si possa eliminare quindi il persistente odore di fumo dalla camera, tra l' altro di grandezza circa 25 mq.
Grazie per qualsiasi risposta, che attendo con ansia, data la gravità del caso.
Giuseppe