Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Termocamino Clam Favilla Pivot_Vetro Nero come la pece" di Gianni del 20/01/2009, 23:26
    Certo che si. La pressione atmosferica è un agente che può giocare a favore o a sfavore del tiraggio della canna fumaria. Inoltre il Pivot non è munito di valvola manuale di usita fumi, bensì di una valvola automatica che si chiude automaticamente in fase di chiusura dello sportello. La si può sbloccare ma non parzializzare. E' per questo che il vetro tende ad annerirsi. Scarso tiraggio. La soluzione potrebbe essere quella di tenere sboccata più a lungo la valvola in modo che la canna fumaria aumenti la temperatura, quindi il tiraggio.
    Per quanto riguarda l'acacia, essendo un legno molto duro e compatto, tende a fare fiamma solo superficialmente per poi diventare un tizzone ardente. Quindi fa raffreddare un pò la camera di combustione creando un lieve calo di tiraggio e aspirazione. Di conseguenza i fumi non si innescano e intaccano il vetro. Bisognerebbe mescolarla con qualcosa di più fine o morbido. Miscelata fra un bancale e l'altro dovrebbe essere ottima per conservare calore nel camino!
    Ciao!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy