Forum
- Oggetto: "Canna fumaria attraverso un lucernario" di Fab del 26/01/2009, 14:44
Per installare una stufa a legna nella mia mansarda (non dotata di canna fumaria)avevo pensato di passare attraverso un lucernario esistente, attualmente chiuso da una calottina bombata in materiale plastico. E' questa una soluzione fattibile? Se si, quali accorgimenti/schema per effettuare in sicurezza tale installazione? Di quanto potrei far sporgere la canna fumaria (tratto esterno coibentato) senza utilizzare tiranti? Ringrazio anticipatamente.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Canna fumaria attraverso un lucernario di Giovanni Iemmi del 26/01/2009, 15:50sicuramente devi rimuovere la calottina e sostituirla con materiale resistente al calore (non plastico).
L'altezza del comignolo fuori tetto dipende dalla posizione, dall'inclinazione del tetto, da eventuali fattori di "disturbo" intorno.
Inoltre mi permetto un suggerimento: fai molta attenzione alla stufa che scegli, perchè spesso gli apparecchi a legna hanno bisogno di piu' metri di canna fumaria. Per cui, a scanso di problemi successivi, fatti specificare dal rivenditore (meglio se per scritto) i metri di canna fumaria necessari per garantire il funzionamento (spesso dichiarati dal poduttore sui manuali stessi degli apparecchi)
Re: Canna fumaria attraverso un lucernario di Fab del 27/01/2009, 11:15
Grazie della risposta. Perchè sostituire la calottina (che continuerebbe a darmi luce) se la canna che l'attraverserebbe è coibentata ("fredda" esternamente)? Non basterebbe sigillare opportunamente l'apertura praticata nella calottina stessa? Inoltre, il tetto ha un'inclinazione di 15° e il lucernario dista 1,5 mt dal cuspide del tetto. Non ci sono ostacoli in un raggio di oltre 10 metri. La stufa presa in considerazione è una AUSTROFLAMM PI KO, diametro di uscita 13 cm, ma non è dato sapere la lunghezza minima su nessun documento ufficiale. Ulteriori suggerimenti? Grazie sin d'ora.
- Re: Re: Canna fumaria attraverso un lucernaio di Fab del 05/02/2009, 16:14
Davvero nessuno ha qualcosa da aggiungere?